Der Spiegel: "Gran Bretagna fuori dall'Ue con Juncker presidente"

Der Spiegel cita fonti vicine al vertice Ue di martedì scorso: Cameron avrebbe confidato a Merkel che Londra uscirà dall'Unione se Juncker sarà nominato presidente della Commissione europea.

Tira aria di guerra tra la Gran Bretagna e l'Unione Europea. O meglio, tra il premier David Cameron e il possibile nuovo presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, infatti, Londra sarebbe pronta a chiudere la porta in faccia ai partner dell'Unione se davvero il candidato del Ppe dovesse diventare presidente.

Der Spiegel riporta fonti "vicine ai partecipanti" al vertice Ue di martedì scorso. Il numero uno britannico avrebbe confidato i suoi pensieri alla cancelliera Angela Merkel. La scelta di Juncker - secondo Cameron - sarebbe un vero e propri terremoto per l'esecutivo del Regno Unito. "Il governo sarebbe talmente destabilizzato che sarei costretto ad anticipare il referendum sull'Ue".

Va da sé che Cameron darebbe per scontato anche l'esito della consultazione popolare, a favore dell'uscita della Gran Bretagna dall'Europa. Ma quale sarebbe la critica più feroce da parte del numero uno del governo inglese a Juncker? Che un uomo degli anni '80 non potrebbe risolvere i problemi dei prossimi cinque anni. Una motivazione piuttosto sorprendente che forse nasconde l'inquietudine che si respira oltre manica dopo l'affermazione, alle ultime Europee, dei movimenti anti-europeisti.

A sorpresa, però, si schiera dalla parte di Juncker l'ex eurodeputato verde Daniel Cohn Bendit, leader del maggio '68 parigino, che chiede ai deputati ecologisti di appoggiare la candidatura del Ppe alla presidenza della Commissione europea. Un endorsement apparso sempre su un giornale tedesco, il Frankfurter Rundschau:

"Sapete che sono critico per molti aspetti nei confronti di Juncker, ma nel caso presente suggerisco agli eurodeputati di schierarsi dietro di lui. Raccomando ai Verdi, e lo ripeto ho molte critiche da fare nei confronti di Juncker, ma questa volta consiglio di garantire una maggioranza a lui, così forse potremo far evolvere la democrazia europea".

David Cameron

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO