Letizia Ortiz, l'ex giornalista che diventa la nuova regina di Spagna

Prima di sposare il principe Felipe, Letizia è stata sposata con un professore di filosofia per un anno.

Letizia Ortiz si appresta a diventare la prima regina di Spagna che non discende da una famiglia nobile e anche la più giovane sovrana d'Europa con i suoi 41 anni (compirà 42 il 15 settembre).

Quando il principe Felipe di Borbone annunciò il fidanzamento con la bella Letizia che era una giornalista piuttosto famosa, da una parte fu evidenziata la bella favola della donna che senza avere nobili origini riusciva a sposare un membro della famiglia reale, dall'altra, però, c'era anche il gossip sul suo passato. A preoccupare era soprattutto il fatto che fosse stata già sposata e che il suo matrimonio fosse durato soltanto un anno.

Letizia Ortiz, infatti, nel 1998 sposò Alonso Guerrero Pérez, un professore di dieci anni più grande di lei, con il quale era stata fidanzata per due lustri prima di arrivare al sì. Con lui si era unita in matrimonio con una cerimonia civile, ma un anno dopo divorziò.

Nel 2003 ecco l'annuncio del fidanzamento con il principe delle Asturie e il 22 maggio 2004, nella cattedrale de la Almudena, il matrimonio in grande stile con ospiti importanti provenienti da tutto il mondo. Già alla fine del 2004 i giornali scandalistici cominciarono a parlare di una possibile crisi tra Letizia e Felipe, ma tutte le voci furono azzittite dalla gravidanza della principessa che il 13 ottobre 2005 diede alla luce la primogenita Leonor, che è la futura erede al trono di Spagna. Poco meno di due anni dopo, il 29 aprile 2007, è nata la secondogenita Sofía, che si chiama come la madre di Felipe, la regina che oggi Juan Carlos ha ringraziato pubblicamente nel suo discorso alla nazionale con il quale ha confermato la decisione di abdicare.

Il 2007 è stato però anche l'anno in cui Letizia si è trovata ad affrontare un grave lutto, quello della morte della sua sorella più giovane, Érika Ortiz Rocasolano, che soffriva di una grave depressione dpi la separazione dal padre di sua figlia.

Letizia Ortiz ha studiato Scienze dell'informazione specializzandosi in giornalismo all'Università Complutense di Madrid e poi ha approfondito gli studi in Messico. Ha lavorato per numerose testate come il giornale La Nueva España, l'agenzia di stampa EFE e per il network americano Bloomberg Television, è stata anchor woman del canale privato CNN+ e poi nel 2000 venne assunta dalla TVE, la Televisión Española, dove ebbe un picco di popolarità, fino a quando tre anni dopo, annunciando il matrimonio con il principe Felipe, decise di non lavorare più e dedicarsi alla beneficenza.

La principessa Letizia è una vera e propria icona di stile, ma un suo cugino, David Rocasolano, ha scritto un libro in cui dice che la bella giornalista ha avuto nella sua vita problemi di anoressia.

Letizia Ortiz regina

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO