Re Felipe VI, chi è il nuovo sovrano di Spagna

Il profilo di Felipe VI, il nuovo di Re di Spagna chiamato a rinnovare la Corona

Con l'abdicazione di Re Juan Carlos, il nuovo sovrano di Spagna sarà Felipe VI.

Felipe di Spagna, principe delle Asturie, è il figlio di Juan Carlos e della regina Sofia. E' nato a Madrid il 30 gennaio del 1968, ed è sposato dal 22 maggio 2004 con la giornalista asturiana Letizia Ortiz, che si appresta a diventare Regina di Spagna. La coppia ha due figlie: Leonor (31 ottobre 2005) e Sofia (29 aprile 2007). Leonor, la primogenita, è la prima sulla linea di successione al trono spagnolo.

Se il padre Juan Carlos non gode di grande popolarità tra i sudditi, non lo stesso si può dire di Felipe. Il nuovo Re è stimato da gran parte del popolo spagnolo, che l'ha sempre visto come un ottimo erede al trono. Nel corso degli anni Felipe ha dimostrato di imparare bene il suo nuovo ruolo. Secondo alcuni sondaggi, il futuro Re può contare sull'appoggio del 66% degli spagnoli, che ha dichiarato di avere un'opinione positiva su di lui.

Ha sempre presenziato agli eventi istituzionali con rigore e rappresentando al meglio la Corona, riuscendo anche a corprire l'immagine di Letizia, mai davvero amata dagli spagnoli e vista come troppo distaccata dalle dinamiche reali, quasi assente. Mai sopra le righe il comportamento di Felipe, né scandali né gaffe, a differenza del padre che ha tra l'altro una fama non certo onorevole di dongiovanni.

Non sempre facile il rapporto di Felipe con la moglie Letizia. Le riviste e i programmi televisivi di gossip non hanno mai smesso di indagare sulla vita della coppia, parlando più di una volta di crisi. Notizie sempre smentite, anche se è un dato di fatto che molte volte Letizia ha preferito disertare impegni istituzionali con Felipe, rimanendo con le figlie nella sua residenza.

Felipe VI è chiamato a risollevare l'opaca immagine della Corona, che ha perso colpi sia a causa della crescente disaffezione del popolo nei confronti di Juan Carlos sia per lo scandalo che riguarda la sorella di Felipe, l'infanta Cristina. Il marito di Cristina, Iñaki Urdangarin, è accusato di malversazione e frode fiscale, e la stessa infanta è coinvolta nella spinosa vicenda.

Juan Carlos ha spiegato che la sua abdicazione risponde ad un'esigenza politica: è arrivato il tempo di una nuova generazione, sarà Felipe ora a dover dimostrare di meritarsi le parole del padre ("mio figlio è pronto, è perfettamente preparato, e ci vuole rinnovamento") e la fiducia degli spagnoli.



Le foto del nuovo Re di Spagna

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO