Elezioni 2013 - Sondaggi: il Movimento Cinque Stelle supera il Pdl ed è secondo partito

Sondaggio Emg 15 ottobre

Il trend si era capito ed era solo questione di tempo. Soprattutto perché mentre Beppe Grillo catalizzava su di sé l'attenzione mediatica con la nuotata nello Stretto, dall'altra parte d'Italia il Pdl metteva in fila un nuovo scandalo, dopo quello del Lazio, che coinvolge nuovamente la Regione Lombardia e i legami tra la politica meneghina e la 'Ndrangheta. Tutto questo per dire che il Movimento Cinque Stelle non ha avuto neanche bisogno di crescere (stabile al 17,7%) per affermarsi come secondo partito (secondo i sondaggi) superarando un Pdl che va dritto dritto verso lo sfascio. Il partito del Cavaliere perde punti a una velocità impressionante, e crolla in una sola settimana di quasi un punto e mezzo. Risultato che lo assesta al 16,8% dei consensi, un livello così basso che potrebbe segnare il punto di non ritorno.

Mentre l'M5S festeggia un risultato che fino a poco fa nessuno avrebbe pensato possibile, il Partito Democratico dimostra di essere l'unica forza tradizionale - nonostante i mille difetti - a non correre il rischio di essere spazzata via. Sempre grazie alla sovraesposizione mediatica garantita dalle primarie, ma questo è un merito del partito, il Pd cresce ancora e raggiunge il 28,1% (+1,6 rispetto a settimana scorsa). I livelli raggiunti durante l'epoca di Veltroni sono ancora lontani, ma che il partito di Bersani goda di ottima salute - mentre ci si avvicina alla Terza Repubblica e i rivali storici soccombono - è sicuramente un dato molto importante.

Anche perché lo stesso non si può dire di tutti gli altri partiti che hanno caratterizzato gli ultimi anni: la Lega Nord è ancora stabile al 6,2%, ma Udc (5,9%), Idv (4,1%), Sel (5,2%) sono tutti in perdita e in seria difficoltà. Gli unici 'partiti' tradizionali che continuano a crescere sono quelli dell'astensione e gli indecisi, che crescono entrambi del 4% circa. Altro elettorato potenziale che potrebbe cascare tra le braccia di Grillo, Pd permettendo.

Sondaggio Emg 15 ottobre

Sondaggio Emg 15 ottobre
Sondaggio Emg 15 ottobre
Sondaggio Emg 15 ottobre
Sondaggio Emg 15 ottobre
Sondaggio Emg 15 ottobre
Sondaggio Emg 15 ottobre
Sondaggio Emg 15 ottobre

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO