Il M5S e le alleanze al Parlamento Europee: gli iscritti voteranno on-line

Dopo una riunione con Casaleggio, la decisione di aprire il voto via web


Dopo le polemiche per la possibile coalizione con l'Ukip di Farage e il tormentato rapporto con i Verdi, le alleanze europee del Movimento 5 Stelle verranno decise dal web. È quanto deciso oggi a Milano in un vertice di un'ora e mazzo nello studio di Gianroberto Casaleggio, a cui hanno partecipato tra gli altri anche i capigruppo di Camera e Senato Brescia e Buccarella, ma non Beppe Grillo.

Sono stati proprio i due capigruppo ad annunciare, all'uscita dal vertice, che entro la fine di giugno sarà aperta sul blog di Beppe Grillo la votazione sulle alleanze europee. "Sarà una consultazione unica su varie opzioni possibili", ha spiegato Buccarella. Le opzioni saranno sicuramente almeno tre, e cioè l'alleanza con Farage, quella con i Verdi, oppure nessuna alleanza. Quest'ultima opzione è quella che potrebbe essere più gradita agli aderenti pentastellati, sull'onda di quanto accaduto al Parlamento italiano, ma è anche quella che i vertici del M5S cercano di scongiurare, perché finire nel gruppo dei "non iscritti" condannerebbe i 17 europarlamentari grillini a essere pressoché ininfluenti o a doversi accodare di volta in volta agli altri gruppi.

"Mi auguro che i nostri eurodeputati siano messi nelle condizioni migliori per svolgere il loro compito. Sarebbe un peccato se non si arrivasse a stringere alleanze", ha detto Buccarella.

Nella riunione di oggi si è parlato anche del futuro del M5S, e Brescia spiega che è stata data particolare attenzione alla comunicazione:

Sulla comunicazione dovremo avere un approccio diverso e cercare di migliorare il più possibile per comunicare all'esterno meglio il nostro lavoro in Parlamento

Questo potrebbe preludere a un cambio della guardia nello staff comunicazione, e sicuramente a un "ritorno alle origini" – la definizione è dello stesso Brescia – nel modo di comunicare del Movimento.

Movimento 5 Stelle denuncia violazione dei suoi uffici alla Camera

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO