Elezioni Comunali 2014. I risultati dei ballottaggi, il Pd prevale ma perde le roccaforti

Il centrosinistra prosegue il trend positivo ma perde le due roccaforti Perugia e Livorno

a:2:{s:5:"pages";a:3:{i:1;s:0:"";i:2;s:28:"Dove vince il centrosinistra";i:3;s:37:"Dove vincono il centrodestra e il M5S";}s:7:"content";a:3:{i:1;s:777:"

Turno di ballottaggi dagli esiti interlocutori per il centrosinistra, e viziati in parte dall'astensionismo record (circa un italiano su due non si è recato alle urne). Non è un test sufficientemente probante per dire se "l'effetto Renzi" è già finito o se se ne erano esagerate le proporzioni due settimane fa, in ogni caso il centrosinistra può cantare vittoria per il numero finale di capoluoghi conquistati ma, come sottolineato da L'unità di stamattina, la sconfitta di Livorno (e Perugia) è una ferita pari a quella del 1999, quando Bologna finì al centrodestra.

Il Pd si può consolare soprattutto al Nord, dove riesce a strappare al centrodestra alcune importanti città, specialmente in Lombardia, come nel caso piuttosto clamoroso di Pavia.

";i:2;s:1218:"

Dove vince il centrosinistra



Nei capoluoghi, il centrosinistra conserva la maggioranza a Bari, dove Decaro è il successore di Michele Emiliano, Modena, Terni, Pescara e Pavia, dove la stella nascente di Forza Italia Alessandro Cattaneo viene sconfitto da Massimo Depaoli.

Cambia invece il colore della consiliatura dal centrodestra al centrosinistra a Bergamo, dove l'ex direttore di Canale 5 e spin-doctor di Renzi, Giorgio Gori, è il nuovo sindaco, a Biella, a Cremona, a Vercelli e a Verbania.

";i:3;s:1322:"

Dove vincono il centrodestra e il M5S


Il centrodestra strappa al centrosinistra Foggia, Padova, e soprattutto Perugia, dove da decenni il centrosinistra non veniva sconfitto.

E poi c'è Livorno, dove il Movimento 5 stelle ha approfittato al primo turno delle divisioni nel centrosinistra per arrivare al ballottaggio, e ora ha vinto catalizzando presumibilmente i voti degli elettori di centrodestra e dei delusi di centrosinistra. Così, dopo Parma, i grillini controllano un altro capoluogo, nella città che ha visto nascere il Partito comunista.

Elezioni-Comunali-2014 ";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO