Ucraina: abbattuto aereo da filorussi, morti 49 soldati ucraini

I separatisti filorussi abbattono un cargo militare ucraino: morti i 49 militari a bordo.

AGGIORNAMENTO 14 GIUGNO: I separatisti filorussi hanno abbattuto nella notte un cargo militare che trasportava truppe e rifornimenti all'aeroporto di Lugansk, nell'est del Paese. Il portavoce dell'esercito parla di almeno 49 militari morti. Il velivolo è stato centrato durante l'atterraggio. Secondo l'agenzia ucraina Tsn, a bordo c'erano i paracadutisti della Brigata Aeromobile 25, oltre all'equipaggio.

Truppe governative riconquistato Mariupol, uccisi cinque separatisti filorussi

Le truppe governative hanno attaccato questa mattina i separatisti filorussi a Mariupol, nell'est dell'Ucraina. Secondo quanto comunicato dal ministro degli Interni di Kiev, Arseny Avakov, le forze di sicurezza sono riuscire a riportare "sotto il loro controllo" le postazioni dei ribelli in città. La bandiera ucraina è stata nuovamente issata sulla sede del Consiglio comunale della città, ha annunciato il ministro su Facebook.

Il bilancio del combattimento è di cinque ribelli filorussi morti e quattro soldati feriti.

"Tutte le roccaforti tenute dai terroristi sono state riportate sotto controllo. L'area in cui è stata condotta l'operazione nel centro di Mariupol è stata circondata".

Su Youtube, è stato postato un video che mostra i combattimenti tra governativi e separatisti. Mariupol è la seconda città della regione di Donetsk, a 120 chilometri dalla capitale dell'autoproclamata Repubblica popolare dei ribelli. Proprio a Donetsk, un minibus appartenente al leader dei filorussi, Denis Pushilin, è esploso questa mattina uccidendo due persone del suo staff e ferendone altre due.

Il capo dei ribelli di Donetsk non si trovava dentro il mezzo al momento dell'esplosione. Sul profilo twitter dei separatisti si legge quanto segue:

"I due uomini sono morti a causa delle ferite riportate. Che gli eroi vengano ricordati per sempre".

Mariupol, Ucraina

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO