Sondaggi politici: cala la fiducia in Renzi e nel suo governo

E tra i leader politici inizia a crescere Matteo Salvini.

I sondaggi politici ultimamente sono decisamente complessi da interpretare, soprattutto dopo gli enormi errori nelle previsioni fatte in vista delle elezioni europee. Elezioni in cui, come noto, il Partito Democratico ha conquistato un clamoroso 40% che ha evidentemente premiato anche il governo Renzi. Per questa ragione è difficile capire come sia possibile che solo tre settimane dopo quel mese, secondo i sondaggi Ixè trasmessi ad Agorà, la popolarità di Renzi sia in nettissimo calo e anche la fiducia nel governo Renzi non vada poi così bene.

La fiducia nel governo infatti in una sola settimana scende di ben quattro punti, passando dal 54 al 50%. E si tratta di una settimana in cui, dal punto di vista governativo, non è nemmeno successo nulla di particolarmente importante, se non la trattativa in corso con il Movimento 5 Stelle che però gli elettori sembrano apprezzare. Va comunque detto che una fiducia nei confronti del governo al 50% dopo quasi quattro mesi dall'insediamento è un ottimo risultato, e forse questo primo calo (vista l'attenzione con cui il premier guarda i sondaggi) potrebbe motivare ulteriormente Renzi ad accelerare il passo su alcune fondamentali riforme.

sondaggi renzi 2

Cala la fiducia anche nei confronti di Matteo Renzi, che scende dal 58% di sette giorni fino al 53% di oggi. Calo speculare a quello del governo e che comunque conferma come l'indice di gradimento del presidente del Consiglio sia da record. Visto anche il vuoto che lo segue: al 39%, stabile, c'è il presidente della Repubblica Napolitano, al 23% (in leggero calo), c'è Beppe Grillo, al 19% (in crescita) c'è Angelino Alfano.

Ancora più sotto troviamo una new entry di questa classifica: Matteo Salvini (17%), il leader della Lega Nord che ha riportato il Carroccio agli antichi fasti e che secondo alcuni indiscrezioni potrebbe prendere il posto di Berlusconi come futuro leader del centrodestra. E a proposito di Berlusconi, che fine ha fatto il Cavaliere? Chiude la graduatoria, in leggera risalita, con un misero - per un campione di consensi quale il Cavaliere è stato - del 16%.

sondaggi renzi

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO