Parlamento Europeo, salta l'accordo Lega-Le Pen

Fallisce il tentativo di Marine Le Pen di creare un secondo gruppo euroscettico: niente intesa tra la destra europea

Se l'avanzata della destra in Europa sembrava elettoralmente inarrestabile ecco che a dare la prima sensibile battuta d'arresto all'euroscetticismo nazionalista è il fallito tentativo di mettere d'accordo i programmi e le menti di 7 partiti europei di destra.

Marine Le Pen, che con il suo Front National in Francia è divenuta leader del primo partito d'Oltralpe, non è riuscita a mettere d'accordo la destra europea: nessun secondo gruppo euroscettico vedrà la luce dell'Europarlamento perchè la leader politica francese non è riuscita a mettere d'accordo almeno 7 partiti di paesi diversi, il numero minimo per poter creare un gruppo a Strasburgo.

E così salta anche l'intesa con Matteo Salvini, che pure sembrava poggiare su solide certezze: l'euroscetticismo delle destre non trova una quadratura e la separazione è, almeno per il momento, piuttosto definitiva; non è arrivato l'atteso sì dei bulgari e contemporaneamente l'ammissione al gruppo (prevista con molte riserve) dei polacchi del Knp, accusati di antisemitismo dentro e fuori la Polonia, ha provocato la defezione degli olandesi di Wilders. Finiscono così tra i "non iscritti" i 24 deputati del Front National, i 5 della Lega Nord, oltre agli olandesi del Pvv, gli austriaci del Fpo e i belgi del Vlaams Belang.

Un fallimento politico per Marine Le Pen, che brucia doppiamente in virtù del successo di Nigel Farage (elettorale prima e politico poi, con la formazione del gruppo di euroscettici nel quale è compresa anche l'ingombrante presenza del M5s di Beppe Grillo): Farage ha infatti creato il suo gruppo mostrando una spregiudicatezza politica decisamente vincente, inglobando un ampissimo ventaglio di euroscettici.

Certo, non tutto è perduto per Le Pen: secondo il regolamento del Parlamento europeo, i gruppi possono formarsi in qualsiasi momento, ma la rilevazione di inizio legislatura influisce per due anni e mezzo, fino al rinnovo di mid-term delle cariche parlamentari.

salvinilepen-620x465

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO