F35, Pinotti: "Sospensione doverosa ma se ci fermiamo altri Paesi ci sorpasseranno"

pinotti
Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha tenuto oggi un'audizione davanti alle Commissioni Difesa di Palazzo Madama e di Montecitorio. Nel suo intervento, ha confermato la moratoria del programma sui Lockheed Martin F-35 Lightning II. Tuttavia, ci ha tenuto anche ad evidenziare che la sospensione comporta "oneri non trascurabili e prospetta il rischio di causare effetti particolarmente negativi in termini di sostenibilità industriale" (Via Adnkronos).

La decisione inerente allo stop dell'acquisto dei caccia si è resa necessaria dopo l'approvazione del documento del Pd da parte della Commissione Difesa. Ricordiamo, a tale riguardo, che la relazione Scanu prevede la suddetta sospensione fino ad una riformulazione del programma Joint Strike Fight e ad un conseguente dimezzamento delle spese inizialmente previste.

Pinotti ci ha tenuto a specificare che la questione F35 sarà ripresa dopo che verrà stilato il Libro bianco, dove verranno puntualizzate quali sono le necessità primarie per il nostro sistema di difesa. Ma rimane il fatto che la sospensione, secondo il ministro, creerebbe gravi danni allo stabilimento italiano coinvolto nel progetto: il sito industriale di Cameri (Novara)

Sull'argomento, la titolare del dicastero della Difesa ha premesso che "i lavori di allestimento del sito di Cameri sono ormai quasi completati e sono già state avviate le operazioni di assemblaggio dei primi velivoli italiani". Qualora non fossero avviate le attività produttive successive a quelle dei lotti 6 e 7, inevitabilmente si andrebbe incontro "ad un peggioramento sostanziale della competitività dell'intero sito produttivo". Ciò avrebbe una conseguenza molto negativa: le commesse degli altri paesi che hanno predisposto l'acquisizione degli F35 sarebbero dirottate verso gli stabilimenti degli Stati Uniti.

In conclusione, ha detto il ministro: "se ci fermiamo ora gli altri potranno sorpassarci e, a quel punto, sarà molto difficile domani riconquistare il terreno perduto".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO