La stampa britannica contro Cameron: la Gran Bretagna esca dall'Ue

Il premier britannico dopo la nomina di Juncker come Presidente della Commissione Ue ha detto agli altri leader europei "Ve ne pentirete".

La nomina di Jean-Claude Juncker come Presidente della Commissione Ue, approvata da 26 Paesi membri su 28 proprio non va giù a David Cameron e alla Gran Bretagna, che nel voto contrario all'ex premier del Lussemburgo è stato appoggiato soltanto dall'ungherese Orban.

Già ieri il primo ministro britannico, dopo aver ammesso di aver perso una battaglia, ma non la guerra, ha minacciato gli altri leader dicendo che se ne pentiranno, lo rimpiangeranno per tutta la vita. Cameron punta ad avere un maggior peso nell'Ue, anche se prima deve riconquistare la fiducia nel suo stesso Paese, e poi promuovere l'idea di un'Europa a più velocità, che a quanto pare non dispiacerebbe neanche ad Angela Merkel e a Francois Hollande.

David Cameron ieri ha detto:

"Non sono d'accordo col fatto che sia il Parlamento europeo a scegliere il presidente. Non credo che questa scelta sia nell'interesse britannico. Mi sono battuto. Sono convinto di quello che ho fatto e lo rifarei ancora dall'inizio"

La reazione della stampa britannica però è stata immediata ed è unanime nell'auspicare l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Per esempio il Daily Mail, da sempre euroscettico, ha definito quando successo ieri "Un passo avanti verso l'uscita dall'Europa" e ha paragonato David Cameron al centravanti Wayne Rooney, che tanto ha deluso ai Mondiali di calcio in Brasile dai quali l'Inghilterra è uscita, come Italia e Spagna, a sorpresa già nella fase a gironi.

Ma anche il Times di Rupert Murdoch, The Independent, il Guardian e il Financial Times parlano tutti di una sconfitta, anzi addirittura di un disastro, e vedono il Regno Unito vicino all'uscita dall'Ue, mentre il Sun addirittura, rivolgendosi direttamente a Cameron gli dice "siamo in guerra con l'Europa".

David Cameron

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO