Sondaggi politici 2014: nessuno può competere con Renzi e il Pd

Lo pensa la metà degli italiani. Probabilmente la stessa metà che oggi voterebbe per il Partito Democratico.

I sondaggi politici continuano a incoronare il Pd. E viene da pensare che bisognerà farci l'abitudine a vedere il Pd, negli scorsi anni perennemente in difficoltà e in crisi di consensi anche quando veri avversari non ce n'erano, in questa posizione di estrema forza. Tanto che secondo un sondaggio Demopolis "nessuno è in grado di competere con Renzi". O meglio, questo è quello che pensa la quasi maggioranza degli italiani.

A domanda: "Chi è in grado di competere con Renzi", il 48% degli italiani risponde "nessuno". La domanda si riferisce alle prossime elezioni politiche (quando saranno) ed è probabile che guardando a questi numeri Renzi non veda l'ora di mettere in cascina la riforma elettorale per poi precipitarsi al voto (ragion per cui quella riforma sarà sempre in salita). Il 25% vede invece in Beppe Grillo un leader in grado di competere con Renzi (ma Grillo, per il suo stesso codice, non è candidabile alle elezioni in quanto condannato in via definitiva, al suo posto si vocifera di un Luigi Di Maio candidato premier). Discorso simile per il terzo, Silvio Berlusconi (10%), anche lui non candidabile ancora per un bel pezzo.

sondaggi 1

E dal momento che quelli che sono considerati i due principali competitor possono sì fare campagna elettorale, ma non puntare alla premiership, ecco che Renzi ha un altro vantaggio. Al quarto posto si piazza invece quel Matteo Salvini che molti pensano che possa diventare il candidato unitario del centrodestra ma che per il momento è considerato un avversario temibile solo dall'8% degli italiani.

Visti questi numeri, non è difficile immaginare come vanno le cose per quanto riguarda le intenzioni di voto ai partiti. Il Partito Democratico è al 43%, segue il Movimento 5 Stelle al 20%, poi Forza Italia al 15%. Tra i partiti minori, la Lega Nord è al 6%, il Nuovo Centrodestra al 4% e Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale al 3%.

sondaggi 2

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO