Ping Pong: botte (e risposte) della giornata politica

Leggi e commenta la Top News

Crisi borse: sempre più giù. Crolla nei primi scambi (poi recupera) il Dow Jones a Wall Street: - 8%. L’Europa in discesa libera. Milano – 6%. Berlusconi: “Possibile stop ai mercati Ue. Non siamo in recessione. Comprate azioni Enel e Eni”. Napolitano: “Servono regole etiche nelle banche. L’informazione non spaventi con inutili allarmismi”. Veltroni: “Non si può pensare solo alle banche”. Di Pietro: “Il Dl approvato dal governo è solo uno spot, perché non ci hanno messo nemmeno un euro”. Forse presto un nuovo taglio dei tassi delle banche centrali.

Il nostro commento
Nessun allarmismo, per carità. Ma le informazioni vanno date e devono registrare la realtà. Che è pesantissima. Andiamo a ritroso: pochi minuti fa la Borsa di San Paolo del Brasile ha dovuto chiudere per 30 minuti causa perdite oltre il 10%. Francoforte registra – 10%, Londra – 9%, Parigi – 9,78%. A Wall Street il Down Jones stava perdendo l’8%, lo S&P il 7,71% e il Nasdacq il 5,79%. Verso le 16 (ora italiana) l’indice della borsa di New York è sceso sotto gli 8 mila punti. La “quota psicologica”, il livello sotto il quale non si può andare, è fissata a 9.000 punti. Negli Stati Uniti siamo oramai al “panic selling”, panico di vendita, ovvero di smobilizzi provocati dal panico degli investitori, che non credono possibile il recupero. Ovunque i risparmiatori sono presi dal panico e ritirano i loro risparmi e vendono tutti insieme. Perché non chiudere la Borsa per tutelare emittenti e risparmiatori?

Silvio Berlusconi: “La sospensione dei mercati per poter riscrivere le regole della finanza internazionale è una ipotesi, è una proposta che qualcuno ha fatto, ma non c’è nulla”.

Pierluigi Bersani: “Il governo si muove unicamente in una unica direzione: quella di tentare di salvare le banche. Le banche vanno salvate, ma occorre occuparsi dell’economia reale. Si rischia di venire travolti dagli effetti di questa bufera”.

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO