Ucraina: Putin "Colpa di Poroshenko la ripresa dell'offensiva"

Si riprende a combattere nell'est dell'Ucraina dopo la tregua di dieci giorni. I separatisti rapiscono due reporter e uccidono un agente di polizia. Putin accusa Poroshenko di aver interrotto il cessate il fuoco.

Il presidente russo Vladimir Putin attacca il collega ucraino, Petro Poroshenko dopo l'interruzione del cessate il fuoco: "Lui si è assunto la responsabilità non solo militare, ma anche politica, di aver scatenato azioni di guerra". Sono effettivamente ripresi i combattimenti, con i separatisi che hanno dato l'assalto a un comando di polizia, a Donetsk, uccidendo un agente, e l'esercito ucraino che ha lanciato l'offensiva contro i filorussi nell'est del Paese.

A Kramatorsk, nell'Est del Paese, nove civili sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti durante gli scontri tra le truppe ucraine e i miliziani separatisti. La zona è controllata proprio dai ribelli. La tregua di dieci giorni era scaduta ieri sera e Poroshenko ha deciso di non prorogarla. Fuoco alle polveri, come già scritto, per le invettive di Mosca. Che ora accusa senza mezzi termini gli scomodi vicini di aver voluto riprendere la guerra.

Un portavoce dell'esercito di Kiev ha precisato: "Nelle ultime 24 ore le truppe hanno aperto il fuoco con artiglieria e condotto raid aerei contro i terroristi". I separatisti nella notte hanno invece rapito due reporter della tv ucraina Gromadske, a Lugansk, oltre ad aver assaltato il comando regionale della polizia (oltre alla vittime, qui sono da registrare due feriti gravi).

L'obiettivo di Kiev è riconquistare le regioni orientali di Donetsk e Lugansk, da due mesi nelle mani dei separatisti. Poroshenko tranquillizza che, nonostante la fine della tregua, "il piano di pace resta in vigore". Il ministro degli Esteri di Mosca, Sergei Lavrov, attacca invece gli Stati Uniti:

"Dietro la decisione ucraina di non prolungare la tregua, c'è l'influenza di fattori esterni. L'Occidente utilizza la crisi ucraina per destabilizzare la regione".

Ucraina

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO