Le condizioni di salute di Papa Francesco: ecco la verità

Pur se con qualche acciacco, Bergoglio sta bene.

Negli ultimi giorni le condizioni di salute di Papa Francesco hanno destato più di un allarme, e nonostante sia poi venuto fuori che gli impegni erano stati cancellati solo a causa di un forte mal di testa, qualche sospetto sul fatto che il Papa sia davvero in ottima salute è saltato fuori. Anche da parte di chi, vista la rivoluzione che il Pontefice sta portando avanti nonostante le fortissime resistenze, vede il rischio di un possibile complotto ai suoi danni (probabilmente memore dei sospetti su quanto accaduto a Papa Luciani).

Ora, lasciando da parte le teorie complottiste (che però sul caso di Papa Luciani sono da prendere abbastanza sul serio), è il caso forse di rassicurare tutti facendo il punto, attraverso quanto scritto su Libero, sulle condizioni di salute di Papa Francesco. Che nel complesso sono più che buone per un uomo di 78 anni: nessun problema cardiaco, innanzitutto, come ha confermato l'agopunturista cinese Liu Ming che l'ha avuto in cura per ben otto anni, fino al 2012 e secondo il quale Bergoglio non ha mai subito interventi cardiaci. Anzi, le pillole che prendeva per la circolazione sono state abbandonate dopo pochissimo tempo.

Non è nemmeno vero che il Papa avrebbe subito l'asportazione di un polmone, voce che si era rincorsa ai tempi della sua elezione a Pontefice; è stato il cardinale Mariadiaga a spiegare che Bergoglio era stato sottoposto a un intervento per la rimozione di una cisti nella parte superiore del polmone sinistro. Anche la sciatica di cui si parla potrebbe in verità essere solo una buona scusa per disdire gli impegni che non gradisce (e non sono stati pochi, fin dall'inizio del suo mandato). Ovviamente, però, qualche acciacco Bergoglio ce l'ha.

Dolori articolari, in particolare, legati ai problemi all'anca, per i quali prenderebbe dosi importanti di cortisone che gli genererebbero anche gonfiore. A questo si aggiunge quello che sembra essere il vero "problema" di Papa Francesco, e cioè una certa golosità. Elisabetta Piquè, giornalista americana molto amica del Papa, fa sapere che a Bergoglio piace non poco "curiosare tra i fornelli" e che sa anche preparare un'ottima paella. Non solo: il Pontefice mangia a tutte le ore e non smaltisce attraverso un po' di sport, a cui, fatta eccezione per qualche passeggiata, è abbastanza allergico. Nessun problema particolare, quindi, solo qualche acciacco, golosità e dei chili di troppo.

Papa Francesco fa il segno “ok”

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO