Papa Francesco in Molise: "Non portare il pane a casa toglie dignità"

Visita pastorale di Papa Francesco a Campobasso: messa davanti a 110 mila persone: "Domandiamoci se lavorare la domenica è vera libertà".

Papa Francesco, dopo le rassicurazioni sulle sue condizioni di salute, è arrivato regolarmente in Molise per la visita pastorale. Il pontefice è arrivato con elicottero che è atterrato a Campobasso, sul piazzale dell'Università. Ad accoglierlo, l'arcivescovo di Campobasso - Bojano, Giancarlo Marias Bregantini, il presidente della Regione, Paolo Di Laura Frattura, e il sindaco, Antonio Battista.

Parlando all'ateneo, Bergoglio ha detto ai rappresentanti del mondo del lavoro e dell'industria:

"Si tratta di conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia. La domenica libera dal lavoro sta ad affermare che la priorità non è l'economia, ma i rapporti umani. Forse è giunto il momento di domandarci se quella di lavorare alla domenica è una vera libertà".

E ancora:

"Vorrei che anche qui potesse attuarsi un patto per il lavoro. Non averne uno non è solo non avere il necessario per vivere. Noi possiamo mangiare tutti i giorni, andare alla Caritas o in altre associazioni. Il problema è non portare il pane a a casa, questo toglie la dignità. Il problema più grave non è la fame, è la dignità: dobbiamo difenderla ed è il lavoro a darla".

Successivamente, Papa Francesco è arrivato all'ex stadio Romagnoli per celebrare la messa, accolto da 110 mila persone. Qui ha continuato sulla stessa lunghezza d'onda, affrontando il discorso della disoccupazione:

"Quella del lavoro è una sfida che interpella in modo particolare la responsabilità delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e finanziario. Al centro di tutto, però, bisogna mettere la dignità umana".

Il pontefice venuto dall'Argentina pranzerà con i poveri assistiti dalla Caritas nella mensa 'Casa degli angeli', allestita per l'occasione nell'asilo di via Monte San Gabriele. Intorno, i balconi sono addobbati con le bandiere del Vaticano, ci sono striscioni di benvenuto e tanti fedeli. Dopo il pranzo, il Papa prenderà l'elicottero per Castelpetroso, in provincia di Isernia, dove incontrerà i giovani dell'Abruzzo e del Molise.

Papa in Molise

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO