Georgia, è morto l'ex Presidente Eduard Shevardnadze

Fu l'ultimo ministro degli Esteri dell'URSS.

Eduard Shevardnadze è morto all'età di 86 anni dopo una lunga malattia. Ne ha dato notizia la sua assistente personale Marina Davitashvili.

Mikhail Gorbaciov che lo aveva voluto come capo della diplomazia di Mosca dal 1985 al 1990 e poi dalla fine del 1991 fino allo scioglimento dell'URSS, ha commentato:

"Eravamo amici mi dispiace molto che se ne sia andato"

Shevardnadze è stato dunque l'ultimo ministro degli Esteri dell'Unione Sovietica e uno dei protagonisti della cosiddetta Perestrojka, contribuendo dunque al crollo del muro di Berlino e alla fine della Guerra Fredda. Divenne poi presidente della Georgia nel 1995 e ricoprì tale dolo fino a novembre del 2003, quando fu deposto dalla Rivoluzione delle Rose.

Nella sua carriera di diplomatico fu il suo contributo fu fondamentale nel ritiro delle truppe sovietiche dall'Afghanistan nel 1989, e firmò gli accordi per il controllo degli armamenti. Inoltre, Shevardnadze partecipò al negoziato per la riunificazione tra Germania Est e Ovest nel 1990. In quello stesso anno si dimise perché riteneva che le riforme stessero fallendo e che i vecchi poteri avrebbero ripristinato la dittatura, infatti qualche mese dopo ci fu un tentativo di golpe da parte di esponenti del Partito Comunista, che tuttavia fallì e Shevardnadze fu richiamato al ruolo di ministro degli Esteri, ma questa volta durò appena un mese, perché poi l'Unione Sovietica si sciolse.

Nel 1992 tornò in Georgia e dopo la deposizione del primo Capo dello Stato eletto democraticamente, Zviad Gamsakhurdia, Shevardnadze fu nominato presidente del Parlamento, poi nel 1995 fu eletto Presidente della Repunnlica e durante il suo mandato riuscì a salvarsi da due attentati.

Nel 2003 fu deposto in seguito alla Rivoluzione delle Rose con l'accusa di brogli elettorali. I manifestanti erano guidati da Mikhail Saakashvili e irruppero nel parlamento mentre Shevardnadze teneva un discorso. Fu portato fuori con la forza.

Eduard Shevardnadze morto luglio 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO