Alessandra Poggiani, chi è il nuovo direttore dell'AgID (Agenzia per l'Italia digitale)

Alessandra Poggiani succede ad Agostino Ragosa.

Dopo il Consiglio dei Ministri di oggi, giovedì 10 luglio 2014, è stato annunciato il nome del nuovo direttore dell'AgID, l'Agenzia per l'Italia digitale. Si tratta di una decisione che il Premier Matteo Renzi e il ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia avevano preso già da qualche giorno e per il quale mancava solo l'ufficialità. La persona scelta per questo importante incarico è Alessandra Poggiani, che l'ha spuntata su oltre 150 candidati e succederà ad Agostino Ragosa.

Poggiani è una manager giovane, ma con importanti esperienze alle spalle, come la direzione generale di Venis Spa, Venezia Informatica e Sistemi, società in house del comune di Venezia.
È stata anche responsabile della Comunicazione della società di informatica della Regione Lazio ai tempi dello "Storacegate", cioè quando ci fu l'accesso abusivo all'anagrafe del Comune di Roma dagli uffici di Laziomatica mentre Francesco Storace era Presidente della Regione (e poi è stato prosciolto da ogni accusa). In quel caso Poggiani riuscì a gestire la crisi e a rilanciare Laziomatica diventandone direttore e cambiando il nome in Lazio Informatica (Lalt). Organizzò anche l'incontro all'Ara Pacis tra Bruce Perens e Richard Stallman.

Alessandra Poggiani è nata a roma nel 1971 ed è laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali, titolo conseguito a Londra. Si è occupata di marketing per il Wwf, l'Enel, Reti (società di scouting politico di Massimo Micucci e Claudio Velardi) ed è stata docente presso alcuni atenei, compresa la Sapienza di Roma, università con la quale ha collaborato in relazione al Cattid, il centro per le applicazioni digitali e televisive. Politicamente Poggiani è sempre stata schierata con il Pd e prima ancora con l'Ulivo.

All'Agid avrà vita dura tra la gestione di 4,4 miliardi di euro di gare, attuazione di riforme importanti come la fatturazione elettronica digitale, vigilare sulla spinosa questione della gara sul Sistema Pubblico di Connettività.

Alessandra Poggiani AgID

Foto © LinkedIn Alessandra Poggiani

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO