La domenica politica: a Report si torna su Alitalia, Chiamparino ospite della Annunziata

Questa sera Report ritorna sulla questione Alitalia con un aggiornamento relativo alla puntata del 12 ottobre, cui seguirà una meticolosa inchiesta dal titolo “Il piatto è servito” sulla filiera alimentare e su come si giustifichino i prezzi al consumatore nel confronto tra Italia, Germania e Francia. Tornando alla compagnia aerea di bandiera, vediamo come viene presentato l'approfondimento da Milena Gabanelli:

Il passaggio dalla vecchia compagnia di bandiera a quella nuova sta avvenendo nel caos. Di chi sono le responsabilità? Dei dipendenti che attuano il cosiddetto sciopero bianco, applicando alla lettera i contratti, o dell'azienda che sta cancellando i voli per dismissioni? Intanto Alitalia continua a perdere soldi e l'Enac torna nuovamente a sventolare la minaccia del ritiro delle licenze se Fantozzi non sarà in grado di garantire il servizio pubblico. Il commissario ha firmato la cessione a Cai, che sta ancora valutando le offerte dei partner stranieri, Air France e Lufthansa, ma a quali condizioni? I dipendenti Alitalia hanno denunciato nelle modalità di assunzione, che in alcuni casi avverrebbero con la complicità dei sindacati, discriminazioni e poca trasparenza da parte di Cai. Il Governo aveva annunciato che la nuova compagnia di bandiera avrebbe cominciato a volare il 1 dicembre. Avverra' almeno per il 1 gennaio?

Ma la domenica televisiva non è solo Report (21,30, Rai3). Sul medesimo canale alle 14,30, nel suo consueto appuntamento "In ½ h", Lucia Annunziata ospita il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, esempio di come un politico sia talmente radicato nella sua città da far dimenticare il suo passato da deputato e il suo presente da ministro delle Riforme per il Federalismo nel governo ombra del Partito Democratico.

Lo spazio di PolisBlog sarà come sempre a disposizione per commentare gli eventi citati. Buona visione.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO