Putin a Cuba: "Annulliamo tutto il debito"

Putin torna a Cuba 14 anni dopo e annuncia che Mosca condonerà il 90 per cento dei debiti che L'Avana ha con la Russia. Il viaggio proseguirà in Argentina e Brasile.

Vladimir Putin è a Cuba per la prima tappa del suo viaggio in America Latina. All'aeroporto di L'Avana, ad accogliere il presidente russo, c'era il numero due cubano Miguel Diaz-Canel. Putin ha in programma l'incontro con Raul Castro, poi proseguirà la missione in Argentina e il Brasile, dove domani sera sarà tra gli ospiti d'onore della finale dei Mondiali tra Germania e Argentina.

In Brasile, il numero del Cremlino presenzierà al vertice dei Brics, le nuovi tigri dell'economia mondiale. Putin era già stato a Cuba nel 2000; questa volta, arriva con un annuncio importante: l'annullamento di quasi tutto il passivo che Mosca vanta su Cuba. Più esattamente, verrà condonato all'isola caraibica il 90 per cento dei 26 miliardi di euro che L'Avana ha dai tempi dell'Unione Sovietica.

La visita russa a Cuba è un chiaro segnale della volontà da parte di Mosca di riallacciare i rapporti con il grande alleato del passato. Putin incontrerà anche il vecchio amico, il leader Fidel Castro. La Russia ha comunque fatto sapere che i rapporti con Cuba non sono più di natura ideologica, ma semplicemente economica. Con Putin, c'è però anche il ministero della Difesa russa, il che fa pensare che la Russia voglia sfruttare la visita per proporre l'installazione di nuove basi militari e navali, non solo a Cuba, ma anche in Nicaragua e Venezuela.

L'annuncio di un'espansione delle basi russe, non solo in Centro America, ma anche in Asia, alla Seichelles, a Singapore e in Vietnam, a Cipro e in Algeria, venne fatto a febbraio, in corrispondenza con la grande modernizzazione delle strutture militari, programmate da Mosca proprio alla vigilia della crisi ucraina. In ogni caso, negli ultimi anni con Cuba si sono allentati anche i rapporti d'affari, scesi dai 4 miliardi di dollari del 1991 ai meno di 600 milioni di oggi. Putin vuole tornare ai livelli di 25 anni fa.

Putin a Cuba

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO