Beppe Grillo a Renzi: “Bradipo, rispondi!”

Il leader pentastellato attacca il premier e dà un ultimatum per un incontro Pd-M5S sulle riforme

Stavolta è un bradipo. Le invettive anti-renziane di Beppe Grillo non conoscono domeniche o tregue vacanziere. Stavolta, poi, il comico genovese estrae fuori dal cilindro un nuovo nickname per il premier a cui, negli ultimi otto-nove mesi, ha detto un po’ di tutto. C’è anche il fotomontaggio sul blog e su Twitter: quello di un bradipo con il volto di Renzi o di un Renzi con il corpo di bradipo, fate voi.

Il messaggio è chiaro: far capire che il tempo è scaduto e che se il presidente del Consiglio vuole scendere a patti con il Movimento 5 Stelle allora questo è il momento di farlo. Questa volta il leader pentastellato non punta solo alla provocazione: è come se nei confronti di Renzi ci fosse un salto di qualità. Assimilare il premier a un bradipo significa capovolgere la retorica della velocità, della rapidità e dell’azione sulla quale Renzi sta provando a costruire le proprie fortune sin dalla vittoria nelle primarie.

Che sia Grillo – leader di un movimento che ha fatto dell’immobilismo e della staticità la propria ragione d’essere – a dare del bradipo a Renzi è paradossale, ma la dialettica di pancia è il suo liquido amniotico e non si potrebbe pensare ad altra comunicazione che questa.


C’è anche un ultimatum, quello delle ventiquattro ore:

È necessario concludere questo confronto al più presto. Per cui, se non verrà confermata una data di incontro con la nostra delegazione in settimana insieme a eventuali rilievi alle nostre risposte ne prenderemo atto e lasceremo che la trattativa si sviluppi con la benedizione del Colle tra il noto pregiudicato, e forse da venerdì anche noto carcerato, e il bradipo fiorentino.

Intanto Luigi Di Maio promette “opposizione dura” e una manifestazione pensata per far comprendere agli italiani che “i grandi esclusi di queste riforme sono i cittadini”.

In piazza non ci sarà Beppe Grillo, come ha fatto sapere sul suo blog, mentre sulla manifestazione del Movimento 5 Stelle Matteo Renzi ha detto la sua nell’intervista pubblicata quest’oggi sul Corriere della Sera.

Italian comedian Beppe Grillo poses duri

Via | Beppe Grillo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO