Angela Merkel e Joachim Gauck superstar nello spogliatoio della Germania campione del mondo (Foto e video)

Il Presidente e la Cancelliera al centro della festa tedesca.

Se molti italiani sono cresciuti con il ricordo della foto in cui Sandro Pertini gioca a carte in aereo con Dino Zoff, Franco Causio e il ct Enzo Bearzot nel 1982, di ritorno dalla Spagna dopo la conquista del terzo titolo mondiale (poi ce ne è stato un quarto nel 2006), i tedeschi di sicuro non dimenticheranno la giacca rossa di Angela Merkel alla finale che la Germania ha vinto ieri contro l'Argentina. Impossibile non notare la cancelliera, la più inquadrata e fotografata della serata e con lei c'era anche il presidente Joachim Gauck. Hanno guardato la partita in tribuna d'onore con la presidente brasiliana Dilma Roussef, fischiatissima ogni volta che compariva sul megaschermo del Maracanã, il presidente della FIFA Joseph Blatter e il presidente russo Vladimir Putin.

Al momento del gol decisivo di Mario Götze la cancelliera ha esultato più di tutti in tribuna e si è alzata in piedi (come potete vedere nel video qui in alto), poi, quando la partita è finita la gioia di Merkel è Gauck è stata incontenibile: hanno salutato i calciatori uno a uno, prima gli sconfitti, poi, finalmente, i loro ragazzi, che hanno abbracciato come se fossero loro figli. L'abbraccio più caloroso di Angela è stato per Oliver Bierhoff, capo delegazione della nazionale tedesca al Mondiali in Brasile.
I due capi di Stato hanno rinunciato alle formali strette di mano e si sono lasciati andare a gesti affettuosi con tutti i giocatori, l'allenatore Joachim Löw, lo staff e i dirigenti della nazionale che ha vinto con merito la competizione più importante nel mondo del calcio. Per la Germania è il quarto mondiale, ma il primo da quando è unita.

Subito dopo la premiazione Merkel e Gauck sono scesi negli spogliatoi e hanno continuato la festa tra selfie, poi pubblicati dagli stessi calciatori sui loro seguitissimi account sui principali social network, e foto "ufficiali" diffuse dall'ufficio stampa del governo tedesco (senza censurare la birra che anche il presidente Gauck si stava gustando). Tra l'altro ieri non era la prima volta che la cancelliera si faceva fotografare con i calciatori, lo aveva fatto anche dopo la partita d'esordio vinta 4-0 dai tedeschi sul Portogallo.
Ecco Angela Merkel con gli occhi un po' lucidi in un selfie con Lukas Podolski e la Coppa del Mondo. Podolski denomina questa foto "selfie numero 2" proprio perché il primo lo aveva fatto dopo il match con i lusitani.


E qui di seguito un mega-selfie pubblicato da Sami Khedira, che ieri non ha potuto neanche giocare perché si è infortunato proprio durante il riscaldamento pre-partita. Nella foto, oltre a tutti i giocatori e la cancelliera Angela Merkel che abbraccia Khedira c'è anche Gauck, che è stato anch'egli grande protagonista dei festeggiamenti dei campioni del mondo, anche se, come sempre, oscurato dalla Merkel nonostante il suo sorriso a 32 denti. E guardando le espressioni che hanno in questa foto ci giustificherete se ci viene da pensare che forse qualche pinta di birra anche Angela e Joachim se la sono concessa…


Ed ecco un'altra foto dagli spogliatoi


E questa, invece, è la foto diffusa dall'ufficio stampa del governo tedesco che ci conferma che la birra c'era eccome! In ogni caso immagini come questa sono un bello spot per un politico che si fa vedere in confidenza con una nazionale giovane, vincente e simbolo di integrazione razziale.

Angela Merkel nello spogliatoio della Germania

E l'Italia? Be' l'Italia ovviamente non c'entra nulla con la festa tedesca, può solo vivere del ricordo della sua festa otto anni fa proprio in Germania, ma i politici nostrani non perdono l'occasione per inutili battute su Twitter, strumento che dimostrano per l'ennesima volta di non saper utilizzare.
Marco Scurria di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale mette insieme capre e cavoli


Mentre Maurizio Gasparri di Forza Italia, come sempre, non nasconde il suo disprezzo per la cancelliera


ma, a modo suo, ammette che la Germania ha meritato di vincere


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO