Sondaggi: Berlusconi il personaggio più influente degli ultimi 25 anni

La classifica stilata da Swg per Milano Finanza: dopo l'ex Cavaliere troviamo Agnelli ed Enrico Cuccia.

Se i sondaggi politici non regalano più nessuna soddisfazione a Silvio Berlusconi e alla sua Forza Italia, ecco per Berlusconi una piccola gioia arriva da un sondaggio condotto da Swg per Milano Finanza, che mette in fila i dieci personaggi italiani più influenti degli ultimi 25 anni. Una cosa simile era stata fatta poche settimane fa negli Stati Uniti, e il vincitore era risultato Steve Jobs. Da noi le cose sono un po' diverse, per cui dobbiamo accontentarci che al primo posto ci sia Silvio Berlusconi.

Chissà se la cosa farà piacere allo stesso ex Cavaliere, visto che questa classifica sull'ultimo quarto di secolo sembra più che altro contribuire a relegarlo alla storia e visto anche che i due che lo seguono (particolare inquietante) sono ormai deceduti da nemmeno pochi anni. Al secondo posto si trova infatti Gianni Agnelli, l'avvocato, storica figura dell'economia industriale italiana entrato anche nel nostro folklore. Terza piazza invece per Enrico Cuccia, potentissimo ex numero uno di Mediobanca. A dire la verità, entrambi sono morti ormai più di dieci anni fa, ma ci viene spiegato che il loro ingresso in classifica è dovuto al fatto di aver segnato la prima parte di questi 25 ultimi anni.

Al quarto posto l'età anagrafica si abbassa drasticamente, visto che troviamo l'attuale presidente della Banca Centrale Europea, ex presidente della Banca d'Italia nonché, probabilmente, l'italiano attualmente più influente al mondo: Mario Draghi. Al quinto posto troviamo l'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi; ma nella top ten c'è spazio anche per due ex presidente del Consiglio, come Romano Prodi e Mario Monti.

Il sondaggio è stato condotto tra 400 esperti di economia e finanza e il risultato, va detto, è di quelli che non sorprendono. Nel bene e nel male, Silvio Berlusconi è stato l'assoluto protagonista di questo ultimo quarto secolo, ed era già uno degli italiani più influenti ben prima di scendere in politica, visto l'impero economico messo in piedi e il fatto di essere l'uomo simbolo della televisione moderna stessa. Aver caratterizzato anche gli ultimi vent'anni della vita politica (in cui, nonostante tutto, continua a giocare un ruolo di punta ancora oggi) non può che lasciare a lui la palma di "personaggio più influente".

Italian Fininvest president Silvio Berlu

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO