Strage di via D'Amelio: 22 anni dopo, Palermo ricorda Borsellino e la scorta

Ventidue anni fa, in via d'Amelio, la strage che uccise il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta. Oggi iniziative a Palermo e in tutta Italia.

Era il 19 luglio 1992 quando il magistrato Paolo Borsellino e i poliziotti di scorta che avrebbero dovuto proteggerlo, saltarono in aria in via d'Amelio, a Palermo. Una strage di mafia che oggi viene ricordata nella città siciliana. Alle 9.15, il capo della Polizia di Stato, Alessandro Pansa, ha deposto una corona di fiori al reparto scorte della questura, nella caserma Pietro Lungaro. Ci sarà pure il ministro degli Interni Angelino Alfano, che interverrà all'università. In serata, una fiaccolata chiuderà il giorno di commemorazione.

Perirono a causa della bomba i poliziotti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina. In programma c'è una fitta agenda di iniziative, organizzate tra le altre dall'associazione Agende Rosse. Erano le 16.58 di quella maledetta domenica quando un boato tremendo scuote la città. Borsellino e i suoi uomini non dovevano trovarsi in via d'Amelio quel giorno, ma il giorno prima all'anziana madre del magistrato è saltata all'improvviso la visita dal cardiologo. Borsellino è lì per accompagnarla.

La mafia 57 giorni prima aveva utilizzato 500 chili di tritolo per fare fuori il collega e amico di Borsellino, Giovanni Falcone, sulla strada che porta a Capaci. E' la strategia stragista. Il magistrato, quella domenica maledetta, citofona a casa della sorella in via d'Amelio: salta in aria una 126 imbottita di Semtex, un esplosivo militare. Il palazzo viene sventrato.

Oltre che a Palermo, Paolo Borsellino sarà ricordato in tutta Italia. La Rai ricorderà la strage con una programmazione ad hoc, in particolare su Rai Cultura e Rai Storia. A Parma, è previsto un sit-in anti mafia davanti al carcere (qui sono reclusi Marcello Dell'Utri e Totò Riina). Presidi antimafia pure a Imperia, Milano, Andria e Pordenone.

via d'Amelio

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO