Elezioni Indonesia: Joko Widodo è il nuovo presidente

I sostenitori del rivale Prabowo Subianto stanno protestando a Giacarta.

Joko Widodo è il nuovo presidente dell'Indonesia dopo che sono stati resi noti i risultati delle elezioni che si sono tenute il 9 luglio. L'ex governatore di Giacarta ha vinto con il 53% dei voti, confermando così i risultati delle prime proiezioni ufficiali che lo davano in vantaggio di 3-5 punti percentuali. Era il risultato su cui puntavano gli investitori internazionali, che sperano che Widodo sia l'uomo giusto su cui puntare per le riforme di cui il paese, da tempo in seria crisi, ha bisogno.

53 anni, Joko Widodo è stato governatore di Giacarta nel 2012. Di lui si conoscono le sue umili origini e il fatto che non ha nessun legame con il regime autoritario che ha governato il paese dal 1967 al 1998. Il suo partito è Pdi-P (Partito democratico indonesiano di lotta), considerato laico e nazionalista. La sua campagna elettorale, incentrata sulla lotta alla corruzione e contro gli apparati di potere, ha fatto molta presa sui più giovani. La sua candidatura è stata anche appoggiata dalle minoranze religiose, tra cui cristiani e induisti, ma anche da alcuni dei partiti islamici più moderati. È invece pesantemente criticato dai settori più integralisti dell'islamismo.

Il suo avversario, Prabowo Subianto, ha invece annunciato di aver ritirato la sua candidatura poche ore prima che si conoscessero i risultati, denunciando brogli. I suoi sostenitori si stanno riunendo a Giacarta per proteste, anche se lui stesso ha detto che "la protesta non sfocerà in violenze". 62 anni, ex militare e genero del dittatore Suharto, fu espulso dall'esercito nel 1998 (dopo la fine della dittatura) con l'accusa di aver organizzato il rapimento di alcuni militanti democratici. Quello che potrebbe sembrare un suo punto debole, il legame con Suharto, è stato invece il punto di forza della sua campagna elettorale, incentrata sulla nostalgia che alcuni settori della società indonesiana hanno nei confronti dei tempi della dittatura.

indonesia

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO