Forza Italia contro Francesca Pascale?

La compagna di Silvio Berlusconi è sempre più addentro la macchina del partito. Ma a tanti la cosa non va proprio giù.

Se Silvio Berlusconi e Francesca Pascale siano davvero in crisi non è, ovviamente, una questione politica. Lo è invece cercare di capire se dietro questa crisi ci sia il desiderio sempre più forte della compagna dell'ex Cavaliere di ritagliarsi un ruolo di primo piano all'interno di Forza Italia e le conseguenze che questo desiderio sta avendo sul partito.

Che Francesca Pascale conosca bene i meccanismi di Forza Italia, soprattutto delle dinamiche partenopee, non è certo una novità. La rivalità con Nicola Cosentino, l'appoggio di Luigi Cesaro, fino ad arrivare alla voce (quasi certamente da escludersi) che la compagna del Cavaliere voglia candidarsi alla regione Campania. Un iper attivismo che in tanti dentro al partito non vedono di buon occhio, anche perché renderebbe il Cavaliere sempre più vittima di quel cerchio magico di cui farebbero parte lei e Maria Rosaria Rossi in primo luogo. Un vero e proprio filtro, che rende Berlusconi più distante dai suoi uomini.

Una prova di questo, sarebbe l'iscrizione di Francesca Pascale all'arcigay, i conseguenti annunci sul disegno di legge sulle unioni civili da presentare in Parlamento e la giravolta di Berlusconi sul tema. Tutte manovre che hanno contribuito a rendere sempre più tesa la situazione con l'ala conservatrice del partito, a cominciare da quel Raffaele Fitto che sembrerebbe puntare alla leadership di Forza Italia nel post-Berlusconi. Ovviamente - e indipendentemente dalle voci su una possibile rottura della coppia - Francesca Pascale ha anche parecchi dei big di Forza Italia dalla sua parte.

Si tratta in particolare della new entry Giovanni Toti, di Mariastella Gelmini, di Melania Rizzoli. Per non parlare del fatto che Marina Berlusconi sembra essere nelle grazie della first lady di Arcore (non è chiaro, però, se la cosa è contraccambiata). Ma se davvero Francesca Pascale vuole scalare il partito, deve tenersi stretto il Cavaliere.

ITALY-EU-VOTE

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO