UE, PESC: Angela Merkel pronta a sostenere Federica Mogherini

Il quotidiano tedesco conferma il supporto di Angela Merkerl, ma il premier Matteo Renzi deve fare qualcosa per ricambiare il favore.

Federica Mogherini, ministro degli Esteri sotto il governo Renzi, è sempre più vicina a prendere il posto della britannica baronessa Catherine Ashton come Alto Rappresentante europeo agli affari esteri.

Nelle stesse ore in cui l’inglese Financial Times e il francese Le Monde scrivono che la possibile nomina di Mogherini da parte dei leader dei 28 Paesi dell’Unione Europea sarebbe sbagliata e deludente, il tedesco Bild la dà per certa sottolineando che ci sarebbe l’appoggio di Angela Merkel.

La cancelliera tedesca, scrive il quotidiano,

è pronta a sostenere l’inesperta politica nel suo prossimo ruolo di Alto rappresentante europeo per la politica estera.

In cambio Angela Merkel vorrebbe l’appoggio del premier italiano Renzi nel blocco della candidatura del francese Pierre Moscovici, ex ministro dell'Economia e delle Finanze sotto il governo di Hollande, come commissario Ue agli Affari economici e monetari.

A sostenere Federica Mogherini ci sarebbe anche il socialdemocratico tedesco Martin Schulz, che al quotidiano Sueddeutsche Zeitung ha dichiarato che l’attuale ministro degli Esteri si occupa già da molto di politica estera e questo le ha fatto “guadagnare un’occasione”.

BELGIUM-EU-COUNCIL-DIPLOMACY

Federica Mogherini designata dal governo per il Pesc

Ufficialmente a svelarlo è stato l'ormai mitico uomo ombra di Matteo Renzi, il profeta Nomfup alias Filippo Sensi: Federica Mogherini è stata ufficialmente indicata da Matteo Renzi come candidata italiana per l'Alto Rappresentante europeo agli affari esteri e vicepresidente della Commissione UE

Tutto era stato rinviato al 30 agosto, voci di palazzo volevano un ripensamento di Renzi sul nome di Federica Mogherini, considerata in taluni ambienti europei "troppo filorussa", vicina a Mosca in un modo che a Bruxelles piace poco.

Da stasera Matteo Renzi spariglia ufficialmente la sua carta per "Lady Pesc" ed invia a Jean-Claude Juncker la lettera ufficiale.

US-ITALY-DIPLOMACY-KERRY-MOGHERINI

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO