Bolivia: Morales inserisce Israele nella lista degli "Stati Terroristi"

BOLIVIA-VENEZUELA-US-ELECTION-MORALES
Evo Morales, ha inserito Israele nella lista degli Stati terroristi. Come riportato dal giornale La Razon, il presidente indigeno della Bolivia ha dichiarato che quanto sta avvenendo a Gaza è gravissimo. I bombardamenti su case e ospedali e l'invasione via terra certificano ancora una volta come il governo di Tel Aviv non possa essere considerato in alcun modo "garante dei principi del rispetto della vita e dei diritti fondamentali che assicurano la coesistenza pacifica della comunità internazionale".

In questo modo, lo Stato Plurinazionale di Bolivia assume una posizione inequivocabile, mentre il numero delle vittime causate dall'operazione militare, voluta dal premier israeliano Benjamin Netanyahu, è salita a più di 1400. Ovviamente la posizione assunta dal presidente indigeno Aymara assume un valore tutto simbolico: La Paz non ha alcun peso diplomatico sulla cessazione definitiva del massacro. Tuttavia, nell'ambito della comunità internazionale, un gesto così forte e coraggioso è un'eccezione che non potevamo non evidenziare.

Il governo socialista e del "vivir bien" latinoamericano ha anche annunciato che, all'inserimento della black list di Israele, seguiranno tutte le misure restrittive del caso. A partire dal 30 agosto, i cittadini israeliani dovranno chiedere con anticipo il visto d’ingresso e le autorità boliviane saranno autorizzate a rifiutarlo. Lo ha confermato ieri anche Cosset Estenssoro, il capo della Direzione Generale dell'Immigrazione.

Morales non è nuovo a decisioni così risolute. Già nel 2009 aveva interrotto le relazioni diplomatiche con Tel Aviv per "crimini contro l'umanità". L'accusa era stata formulata dopo l'invasione di Gaza ed è stata ribadita nei giorni scorsi, quando il presidente ha inviato una richiesta di intervento contro Israele all’Alto Commissariato dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. Ivi, è stato sollecitato un ricorso alla Corte Internazionale di Giustizia in riferimento al massacro in corso nella Striscia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO