Juncker ad Atene: prima visita ufficiale da presidente della Commissione Ue

Jean Claude Juncker il 4 agosto sarà in Grecia per la prima visita ufficiale da quando è stato eletto presidente della Commissione Ue.

La Grecia è il primo Paese che Jean Claude Juncker visita da presidente della Commissione dell'Unione Europea. E non è un caso che sia così, vista la crisi che ha attanagliato il Paese ellenico. Il 4 agosto è la data che darà il via, anche ufficialmente, al lavoro del lussemburghese:

"Le mie priorità sono la crescita, l'occupazione e gli investimenti. Sono felice di parlarne con il premier greco Antoni Samaras, ci tengo a far passare un messaggio di speranza e ottimismo, riconoscendo gli sforzi di popolo e governo greci".

Juncker ha seguito molto da vicino il salvataggio della Grecia, da presidente dell'Eurogruppo. Non solo: prima di lasciare l'incarico, aveva criticato duramente gli sforzi sempre più grandi che l'Ue chiedeva al Paese mediterraneo: "Alcuni Paesi protestanti del Nord puniscono il peccatore, a differenza dei Paesi cattolici e ortodossi che ricompensano chi ammette il peccato".

"Ho lottato contro la riduzione del salario minimo in Grecia. Posso parlare dell'Eurogruppo oggi in un modo diverso rispetto a prima, quando ero presidente. Ho voluto difendere ciò che consideravo al momento la parte più debole della forza lavoro greca contro la richiesta da parte dei membri della troika. Mi ha sorpreso non ricevere il sostegno di tutti e di ciascuno dell'Eurogruppo".

Juncker scende ad Atene come amico, insomma. Il 19 giugno, rilasciando un'intervista al quotidiano principale greco, il neo presidente della Commissione aveva ricordato un altro grosso rischio dovuto alla crisi greca:

"Abbiamo dovuto ergere una barriera perché il rischio contagio era enorme. Se non avessimo affrontato il problema, non saremmo seduti qui ora insieme, perché poi l'intera area euro sarebbe scomparsa sotto una sola ondata, in una sola mossa guidata da speculatori che scommettevano contro l'euro e contro la coesione dell'area dell'euro".

Juncker

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO