Matteo Renzi all'Expo: "Fondi europei spesi male? È vero"

Il premier risponde infastidito alle domande sui richiami Ue


Inizia da Milano il "tour" che porterà il premier Renzi nei prossimi giorni in giro per l'Italia, e in particolare nel meridione. E anche se la visita di oggi avrebbe dovuto essere dedicata solamente all'Expo 2015, era fatale che le domande dei giornalisti si concentrassero su temi più caldi, come la riforma del lavoro e i rapporti con l'Ue, dopo il richiamo di Draghi e la "lettera" con cui la Commissione Ue ha respinto il piano italiano per l'utilizzo dei fondi europei.

E il premier si è mostrato piuttosto infastidito dalle domande fuori tema Expo, lui che avrebbe voluto parlare soprattutto di come l'evento dell'anno prossimo rappresenti "una delle chiavi di ripartenza per il nostro Paese", perché "c'è fame di Italia". E la conferenza stampa ha visto un breve battibecco tra Renzi e un cronista del Sole 24 ore che gli chiedeva un commento sulle critiche di Bruxelles all'Italia.
"Bruxelles chi?", ha cercato di ironizzare il premier, aggiungendo:

Non vorrei che adesso si dimettesse Bruxelles. Una volta ho detto Fassina chi? E si è dimesso Fassina

E ha respinto al mittente le critiche all'Italia "Paese senza strategia", secondo la Commissione Europea, mettendo anche in dubbio che queste siano le parole esatte della nota con cui Bruxelles ha bocciato il piano italiano per l'Accordo di partenariato (l'utilizzo dei fondi europei)

Ah, le risulta che la commissione abbia detto che l'Italia è un paese senza strategia? No, giusto per separare i fatti dalle opinioni

Poi, incalzato, ha ammesso che qualche problema nell'utilizzo dei fondi europei in effetti c'è.

Negli ultimi decenni abbiamo speso male i fondi europei. Utilizzarli meglio è un obiettivo di questo governo

(la frase che poi è stata riportata su tutte le agenzie, "saltando" il diverbio che l'ha preceduta).

Il premier ha spiegato poi di aver incontrato ieri Mario Draghi, anche se non si è dilungato nello spiegare i contenuti dell'incontro. A breve Renzi tornerà a Roma per incontrare Napolitano prima di iniziare il "tour" nel Mezzogiorno.
renzi parla

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO