Compleanno di Fidel Castro: mostra fotografica per gli 88 anni

Fidel Castro compie 88 anni e tutta Cuba gli rende omaggio con una mostra fotografica, concerti, meeting e manifestazioni pubbliche.

A Cuba è festa per gli 88 anni di Fidel Castro, il lider maximo. Per l'occasione, è stata inaugurata a L'Avana una mostra fotografica in cui l'ex leader è ritratto negli scatti storici del fotografo Roberto Chile, che ha trascorso oltre dieci anni al fianco di Fidel, documentandone la presidenza. L'esposizione si trova al memoriale Jose Marti, in piazza della Rivoluzione.

Dal 2006, Fidel Castro si è ritirato da tutti gli incarichi pubblici. Ma nonostante questo, l'Avana continua a ricordare il suo compleanno con manifestazioni e meeting pubblici, concerti e, appunto, quest'anno anche la mostra, chiamata "Fidel è Fidel". Ieri notte, nella città di Camaguey, una trentina di giovani artisti ha partecipato ai festeggiamenti, in coincidenza con la celebrazione della Giornata Internazionale della Gioventù.

E ancora: il sito web ufficiale Cubadebate dedica ampio spazio al compleanno del Comandante. Ricordando i lavori di ristrutturazione della casa della famiglia Castro di Biran, nella provincia di Holguin, oggi monumento nazionale. Qui sono nati sia Fidel sia suo fratello Raul, che è anche il successore del lider maximo alla presidenza del Paese caraibico.

Fidel Castro, nonostante ora non abbia più incarichi politici, resta dunque saldamente il personaggio più grande di Cuba. Anche perché continua comunque a esprimere pareri sulle vicende internazionali. Poco tempo fa, ha condannato l'abbattimento dell'aereo della Malaysia Airlines in Ucraina, attribuendone la responsabilità al "governo bellicista del re della cioccolata, Petro Poroshenko", il neo presidente del governo ucraino. Critiche non sono mancate neanche al governo israeliano per l'offensiva militare contro Gaza e a Obama per l'appoggio ai sionisti.

Fidel Castro mostra

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO