Padoan pensa al prelievo di solidarietà per le pensioni sopra i 3500 euro

Il prelievo di solidarietà potrebbe far risparmiare alle casse previdenziali un miliardo di euro dirottabile verso esodati e cassintegrati

Il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan sta valutando l’ipotesi di un prelievo di solidarietà sulla differenza fra l’assegno pensionistico che i pensionati continuano a ricevere in base alle regole della pre-riforma Dini e l’importo teorico che si maturerebbe applicando il metodo contributivo adottato integralmente per i lavoratori più giovani.

Prima della pausa estiva i tecnici del ministero dell’Economia avevano ragionato su una soglia di 50-60mila euro all’anno giudicata troppo bassa, ora sembra che il Governo sia orientato sulla soglia dei 3500 euro netti mensili, una soluzione che permetterebbe alle casse previdenziali di risparmiare un miliardo di euro all’anno, una cifra destinata a sostenere il reddito di coloro che perdono il lavoro a pochi anni dalla pensione (esodati) e alla cassa integrazione in deroga che attualmente garantisce un’indennità ai lavoratori delle piccole e medie imprese in crisi.

Il prelievo di solidarietà non interverrà sull’età pensionabile che resterà quella fissata dalla legge Fornero (67 anni), poiché un ulteriore cambio non verrebbe accettato da Bruxelles che ha fissato rigidi paletti in tal senso.

Su questo tema l’esecutivo è tutt’altro che compatto: se il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sembra essere allineato sulla posizione dei tecnici del ministero dell’Economia, il vice di Padoan, Enrico Morando, ha detto ieri che sarebbe preferibile lasciare per un’altra fase il dibattito sul “contributo di solidarietà”. E il premier? In tempi recenti Matteo Renzi non è intervenuto sulla questione, ma in passato disse in televisione che non avrebbe escluso un intervento sulle pensioni superiori ai 3500 euro netti, calcolati con il metodo retributivo.

Ministro Economia Pier Carlo Padoan

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO