Rubble Bucket Challenge per Gaza. Come l'#IceBucketChallenge ma con le macerie #RubbleBucketChallenge

«Non chiediamo aiuto materiale. Non chiediamo aiuto materiale», dice il giornalista.

Il giornalista Ayman Aloul ha lanciato una nuova sfida, che prende le mosse dall'Ice Bucket Challenge e che si chiama #RubbleBucketChallenge.

L'idea è quella di utilizzare il "meme" video della doccia ghiacciata e di replicarlo, ma con un secchio di macerie. Nel video, Aloul è davanti a palazzi distrutti e spiega (la traduzione è mia, dai sottotitoli in inglese del video e, per una parte non sottotitolata, dal Telegraph):

«Mi è piaciuta l’idea dell’Ice Bucket Challenge, così ho deciso di inventare la versione palestinese.
Abbiamo cercato un secchio d’acqua, ma l’uso dell’acqua è più importante di versarlo sulle nostre teste. E anche se avessimo l’acqua, sarebbe difficile congelarla.

E allora provando a fare la versione palestinese, ci siamo guardati intorno, abbiamo trovato il posto che vedete (macerie di palazzi distrutti) e ho deciso di utilizzarle, invece di acqua ghiacciata.

La sfida non è per persone specifiche, ma è per tutte le persone che simpatizzano con i Palestinesi.

Non chiediamo aiuto materiale. Chiunque voglia aiutare Gaza può inventare la sua idea. Chiediamo una posizione di solidarietà dalle persone, specialmente quelle che hanno seguito e pubblico.

Abbiamo bisogno di queste posizioni.

Se cinque persone famose nel mondo, come attori o presidenti, accogliessero la sfida, questo vorrebbe dire che avrei avuto successo nel mandare il mio messaggio per Gaza.

[…]

Non abbiamo acqua. Questo è quel che abbiamo.

Forse non troverà acqua per lavarmi, quando ritornerò a casa, così potreste vedermi sporco di polvere nel prossimo reportage. Spero mi perdonerete e simpatizzerete per noi.».

Il comico Mohammed Darwaza, giordano, ha raccolto la sfida che, lentamente, comincia a diffondersi su Twitter.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Rubble Bucket Challenge for Gaza - Ayman Aloul

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO