M5S, Beppe Grillo contro Andrea Orlando: "Ministro senza dignità"

Post al vetriolo sul blog di Beppe Grillo contro il Ministro della Giustizia.

Sul blog di Beppe Grillo stamattina è stato pubblicato un post al vetriolo sulla riforma della giustizia e in particolare sul titolare del dicastero di via Arenula.

In particolare il M5S spiega le ragioni per cui non vuole discutere direttamente con il governo la questione sulla giustizia e cioè perché la riforma è "voluta da un pregiudicato i cui obiettivi sono la separazione delle carriere, l'abolizione della obbligatorietà dell'azione penale, la responsabilità diretta dei magistrati, la proibizione della pubblicazione delle intercettazioni e la riduzione dei tempi di prescrizione". In pratica queste sono le richieste di Silvio Berlusconi, cui da sempre Grillo e i suoi si riferiscono con la parola "pregiudicato" o, come avviene più avanti nel post di oggi, con "condannato in via definitiva per truffa fiscale".

In pratica il M5S non vuole sedersi al tavolo delle trattative perché questo significherebbe riconoscere dignità politica a una persona come Andrea Orlando, ex Ministro dell'Ambiente del governo Letta e attuale Ministro della Giustizia con il governo Renzi. Il Guardasigilli viene invece definito sul blog di Grillo un "manichino" che ha perso la dignità "nel momento in cui ha scelto di negoziare la giustizia" con Berlusconi e aggiunge: "Che credibilità può avere un ministro del genere? Da chi prende ordini e, soprattutto, cosa c'entra con la giustizia?".

Secondo il M5S la riforma della giustizia che il governo e dunque il Pd sta definendo con l'opposizione (e dunque Forza Italia in particolare) è una riforma "fatta su misura per i ladri e preceduta da leggi ignobili di Berlusconi durante i suoi governi".

Nel post si fa riferimento anche alle "telefonate private" ai senatori del M5S per trattare, ma Grillo afferma a gran voce: "Noi non siamo in vendita. Né siamo un call center del Soccorso Piduista".

Ministro della Giustizia Andrea Orlando

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO