Italia 5 Stelle al Circo Massimo: il programma della manifestazione

L'evento si svolgerà al Circo Massimo di Roma dal 10 al 12 ottobre. Oggi alle 19.15 l'intervento di Beppe Grillo e tanti concerti.

Venerdì 10 ottobre Tutto pronto per Italia 5 Stelle, la tre giorni di manifestazione del Movimento 5 Stelle che si terrà al Circo Massimo di Roma. La "convention" sarà inaugurata alle 19.15 dall'intervento di Beppe Grillo, sempre che il lieve malore accusato in mattinata non glielo impedisca, per poi dare il via al grande evento.

Tutte le informazioni utili sugli stand e la mappa per orientarvi le potete trovare qui, mentre il programma degli interventi di oggi recita:

h18.30 - h19.00: Apertura musicale con Galup e Mr Rain
h19.00 - h19.15: Beppe Grillo apre Italia5Stelle
h19.15 - h19.30: musica con gli SkitzoMovimento
h19.30 - h19.45: musica con Galup e Mr Rain
h19.45 - h20.15: musica con Rudy Rotta
h20.15 - h21.15: L'intervento di Beppe Grillo
h21.15 - h22.00: musica con Pino Scotto
h22.00 - h22.30: musica con le Case su Marte
h22.30 - h23.00: musica con i Koen

Il grosso della manifestazione si terrà infatti sabato e domenica, quando sono previsti gli interventi dei volti noti del Movimento 5 Stelle e lo spazio per discutere con gli amministratori locali. Italia 5 Stelle andrà in onda anche in diretta streaming su La Cosa, visibile sul blog di Beppe Grillo.

Italia 5 Stelle: i preparativi e l'inno di Fedez

Mercoledì 8 ottobre 2014 - E' stato pubblicato su YouTube, potete vederlo in alto, l'annunciato inno di Fedez, che sarà la vera e propria colonna sonora della manifestazione del Movimento 5 Stelle al Circo Massimo. Un verso del rapper è dedicato al Capo dello Stato: "Caro Napolitano, o vai a testimoniare o passa il testimone".

Lunedì 29 settembre 2014 - #Italia5Stelle ora ha anche un inno: lo ha scritto il rapper Fedez, da quest'anno anche giudice di X Factor, che dichiara così apertamente la sua appartenenza politica.

#Italia5Stelle via libera dai Beni Culturali


Venerdì 12 settembre 2014

Via libera dal tavolo tecnico del ministero per i Beni e le attività culturali alla manifestazione del Movimento 5 Stelle al Circo Massimo, programmata per il 10, 11 e 12 ottobre. Il parere positivo contiene però alcune condizioni come il divieto di ristorazione e di somministrazione e prescrive che i servizi igienici siano opportunamente schermati per garantire il decoro dell'area archeologica.

Ora la palla passa al Comune di Roma, cui spetta concedere il permesso finale per la manifestazione. Nelle scorse settimane la vicenda aveva provocato aspre polemiche tra Beppe Grillo e il sindaco di Roma Marino, contrario alla manifestazione nell'area archeologica.

L'iniziativa


Giovedì 28 agosto 2014

Il Movimento 5 Stelle vuole organizzare un grande evento per far incontrare i duemila eletti in tutta Italia e in Europa e i cittadini e simpatizzanti. La data sarebbe da venerdì 10 a domenica 12 ottobre e il titolo della manifestazione Italia a 5 Stelle. Tutto però è ancora in alto mare perché il luogo prescelto sarebbe il Circo Massimo, ma il permesso dal Comune di Roma non è ancora arrivato.

Oggi in un lungo post sul blog di Beppe Grillo viene raccontata tutta la storia del permesso mancante e della lunga trafila burocratica iniziata il 1° luglio e non ancora conclusa perché, secondo il M5S, il Comune punta appendere tempo in modo che se il permesso ci sarà, verrà concesso talmente tardi che ormai sarà impossibile organizzare tutto così come lo si è pensato.

Nel post si legge che ogni passo è stato compiuto nel massimo rispetto delle procedure e delle regole, tuttavia la risposta è stata negativa:

"Il Comune di Roma ed il MIBAC, che negli anni hanno autorizzato al Circo Massimo un po' di tutto nonostante il solito parere contrario della Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma, ci ha inviato il 31 luglio una secca risposta: la manifestazione è troppo importante, l'allestimento troppo grande per questa area. Se volete, Italia 5 Stelle la fate altrove, forse"

Nel blog vengono allora pubblicate le foto di eventi che si sono svolti di recente al Circo Massimo e che sono stati altrettanto "importanti" e con allestimenti molto grandi, che tuttavia hanno avuto l'autorizzazione. Primo fra tutti il concerto dei Rolling Stones, il "sogno da ragazzo" del sindaco Ignazio Marino.

Ricordando che quando il M5S ha tenuto le sue manifestazioni a Piazza San Giovanni ha lasciato tutto in orine e pulito e che l'evento che hanno in mente è assolutamente pacifico e rivolto alle famiglie, tanto che si vede la presenza anche di bambini, Grillo e i suoi scrivono:

"A noi, proprio a noi, viene negato Circo Massimo con una risposta pretestuosa che ci fa immediatamente capire che NESSUNO dei soggetti coinvolti (né la Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma, né il profumatamente pagato Direttore Pucci, né il povero Vice Capo Gabinetto Vastola che ha firmato il primo foglio che gli hanno messo sotto il naso) abbia minimamente visionato il progetto dell'allestimento e soprattutto compreso la tipologia di manifestazione che vogliamo fare. Ci danno un riferimento ad un'ignota area consentita e ad una sconosciuta scheda tecnica che prevede massimo 15 gazebo piazzati in tutto Circo Massimo"

Quando il M5S ha chiesto spiegazioni su secco no del Comune e l'indicazione precisa delle leggi, decreti e regolamenti che sarebbero violati, l'ente ha cominciato a procrastinare:

"È passato un altro mese e la risposta definitiva ci viene posticipata giorno per giorno, sempre infiocchettata con belle parole di rassicurazione. In pratica è un no, avere l'autorizzazione pochi giorni prima non ci consentirebbe di organizzarla e loro lo sanno benissimo. Prima l'ultima settimana di agosto, poi il 26, poi il 27. Adesso la prossima data indicataci è lunedì 1 settembre"

Il post si conclude con una promessa di Grillo al suo "popolo":

"Ma sapete cosa? Noi Italia 5 Stelle la faremo. Con il permesso del Comune di Roma così come l'avevamo pensata a Circo Massimo o senza permesso in una pacifica adunata di liberi cittadini. Pacifica ma un po' incazzata. Perché noi siamo gandhiani ma non c0glioni"

Italia a 5 Stelle Circo Massimo 10-12 ottobre 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO