Turchia: premier, Erdogan designa Davutoglu

Il neo presidente turco Erdogan ha designato premier il fedelissimo Ahmet Davutoglu, che finora reggeva il ministero degli Esteri.

Poche ore dopo aver giurato come capo di Stato, Recep Tayyip Erdogan ha designato il nuovo premier della Turchia, che sarà Ahmet Davutoglu, che fino a questo momento aveva ricoperto la carica di ministro degli Esteri. Lo riporta l'agenzia di stampa turca Anadolu. Davutoglu è un fedelissimo di Erdogan: gli era già succeduto come leader del partito islamico - conservatore Akp, che ha vinto le ultime elezioni e che sarà il partito principale nel prossimo governo di Ankara.

Erdogan e Davutoglu hanno le idee chiare sui ministri che faranno parte dell'esecutivo. I nomi saranno resi noti domani. Ieri, alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente turco, erano presenti i rappresentanti di 90 Paesi. Polemiche per l'assenza degli Stati Uniti: Washington ha deciso di inviare soltanto l'incaricato d'affari dell'ambasciata. Non hanno partecipato neanche i leader del principale partito d'opposizione turco, il laico Chp.

Tornando a Davutoglu, la sua è stata un'ascesa in pochi anni. Nel 2009 era capo della diplomazia turca, nonché ideologo del neo-ottomanesimo. Dopo la designazione da parte di Erdogan, ha detto:

"Con il sostegno alla mia candidatura da parte dei delegati al Congresso generale, è garantita la continuità del grande movimento di rinnovamento portato avanti negli ultimi 12 anni".

Nel 1990, Davutoglu divenne professore all'Università islamica internazionale in Malesia, per poi tornare in patria alla Marmara University. Da capo della diplomazia, ha cercato di rafforzare il ruolo della Turchia nella regione, promuovendo la dottrina "zero problemi" con i paesi dell'area. I rapporti con Israele, però, sono ai minimi storici. Tra gli obiettivi di Davutoglu c'è evitare che la Turchia finisca coinvolta nei conflitti di Siria e Iraq. E riprendere i rapporti con Iran ed Egitto.

Davutoglu

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO