Vertice Nato 2014 in Galles. Reparti speciali ai confini ucraini. Mosca: "Così aumenterà la tensione"

Gli Stati membri della Nato e le alte cariche in rappresentanza dei Paesi Partner si riuniscono a Newport.


21:30 Non piace a Mosca la decisione della Nato di formare una forza di intervento nei paesi baltici. Il ministro degli Esteri russo Lavrov parla di "pretesto per attuare piani concepiti da tempo" e dice che le esercitazioni accresceranno la tensione.

I risultati del summit gallese non stupiscono. L'Alleanza creata all'epoca della Guerra Fredda non è capace di cambiare il proprio codice genetico. Tutto ciò favorirà lo scisma nella società ucraina

Aggiornamento 15:30 I membri del Consiglio Nato hanno deciso di dislocare nei paesi baltici reparti d'assalto per monitorare la situazione in Ucraina. Si tratta di una forza di intervento immediato che avrà cinque basi-deposito nei paesi baltici, Polonia e Romania e che sarà "molto reattiva" e avrà una presenza continua nell'Est europeo.

La seconda giornata del vertice dei paesi Nato in Galles si apre con le dichiarazioni del premier britannico David Cameron, che invita i partner dell'Alleanza Atlantica a rafforzare le spese militari. E Londra sarà la prima a intraprendere questo potenziamento degli armamenti, portando le spese militari al 2% del Pil, di cui il 20% in armamenti.

Oggi è previsto il via libera al Rap, Radiness Action Plan,che include la creazione di una forza di intervento immediato, la Spearhead, "in grado di intervenire ovunque nel mondo in 2-5 giorni" e a cui Londra contribuirà con 3.500 soldati.

La Gran Bretagna si è anche detta favorevole a proseguire con il programma di sanzioni contro la Russia, aprendo però a una possibile revoca in caso di effettivo cessate-il-fuoco in Ucraina.

La cosa più ragionevole è quella di andare avanti comunque col piano di imporre le sanzioni e poi vedere se cambia qualcosa

Il Vertice Nato in Galles


Per due giorni l'attenzione di tutto il mondo è concentrata sul Celtic Manor Resort di Newport in Galles, dove si svolgerà tra giovedì 4 e venerdì 5 settembre 2014 il vertice Nato, uno degli incontri diplomatici più importanti che il Regno Unito abbia mai ospitato.

Saranno presenti i capi di governo dei 28 Stati membri più le alte cariche in rappresentanza dei Paesi partner della Nato. Grande assente sarà la Russia, che non è stata invitata.

Il Regno Unito non ospitava il vertice Nato dal 1990, anno in cui l'incontro avvenne a Londra. E questa è anche la prima volta che un Presidente degli Stati Uniti in carica, in questo caso Barack Obama, si reca in visita in Galles.

Ci saranno circa 2mila delegati e 1500 giornalisti, ovviamente con un gran dispiegamento di forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei diplomatici più importanti del mondo.

Il vertice di quest'anno si concentra su "La Nato del futuro", ma è ovvio che le crisi in Ucraina e in Iraq saranno inevitabili argomenti di discussione tra i capi di Stato e di governo presenti a Newport. Terrorismo, pirateria, instabilità di alcuni Paesi, attacchi informatici saranno tra gli argomenti toccati durante il vertice.

Per l'Italia ci sarà il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi il cui programma è stato pubblicato in una nota di Palazzo Chigi: il Premier è atteso alle 13 di giovedì a una riunione sull'Afghanistan in formato Isaf, poi alle 16:45 una riunione della Commissione Nato-Ucraina, alle 20:30 una cena di lavoro del Consiglio Atlantico (Nac).
Venerdì parteciperà a una riunione del Consiglio Atlatinco alle ore 9:30 e a un'altra alle 13, poi parteciperà alla firma della Dichiarazione dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi Nato sulle forze armate.
I padroni di casa saranno il Primo Ministro britannico David Cameron e il Segretario Generale della NATO Anders Fogh Rasmussen.

Vertice Nato 2014

Alla vigilia del vertice Nato intorno al Celtic Manor Resort ci sono stati numerosi picchetti di protesta, come potete vedere nella fotogallery qui di seguito oltre alle foto di come Newport si è preparata a questo grande evento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO