Al Qaeda, Al-Zawahiri invoca la jihad in India, Birmania e Bangladesh

La rete del fondamentalismo islamico cambia strategia e guarda con ambizione al subcontinente indiano

L’avanzata del jihadismo continua. Dopo gli arresti degli ultimi mesi in Europa, la notizia di un centinaio di cittadini cinesi impegnati nelle schiere dell’Is e la minaccia di portare la jihad nel Caucaso, l’avanzata degli estremisti islamici continua a proliferare anche nei paesi in cui l’islam è religione minoritaria.

L’ascesa dello Stato Islamico ha travolto la “rete” di Al Qaeda, spingendola in una posizione marginale, ma quest’oggi Ayman Al-Zawahiri, con un video pubblicato su Internet ha annunciato di voler portare “avanti la jihad contro i nemici” in India, Birmania, Bangladesh, Nepal e Pakistan.

Se il Medio Oriente è in mano all’Is, la “Rete” vuole prendersi il Vicino Oriente. In India la popolazione musulmana rappresenta soltanto il 20% del totale, cioè 255 milioni di fedeli, in Bangladesh la percentuale sale al 90% e i fedeli sono 155 milioni, in Birmania i musulmani sono il 15%, vale a dire 8 milioni. In Nepal i musulmani sono 2 milioni, in Pakistan 183 milioni. Complessivamente, nelle aree indicate dal Al-Zawahiri per un allargamento della jihad la popolazione di musulmani è di 603 milioni di fedeli, una cifra che supera di gran lunga quella dell’intero Medio Oriente dove, se si esclude Israele e Libano, la religione islamica oscilla fra il 90 e il 100%.

Il bacino di potenziali aderenti è, in termini assoluti, molto più ampio, anche se il contesto è differente da quello in cui Al Qaeda è proliferata. Il nuovo gruppo si chiama Qaedat al-Jihad e, secondo i proclami del leader, combatterà per imporre la legge islamica in quella regione.

Dopo l’annuncio, un allerta è stata annunciata in almeno tre Stati indiani con una vasta popolazione musulmana. Il ministro dell’Interno indiano, Rajnath Singh, ha incontrato questa mattina gli ufficiali della sicurezza e dell’intelligence per discutere della minaccia.

(FILES) -- A TV grab from the Qatar-base

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO