Elezioni Regionali Calabria 2014: quando e come si vota

Elezioni Regionali Calabria 2014: quando si vota e come si vota. Le date e la legge elettorale.

Elezioni Calabria 2014 – Come sempre all'approssimarsi di una tornata elettorale, le due domande che vanno per la maggiore riguardano la data delle consultazioni e le modalità di voto. Ecco dunque che andiamo a rispondere a entrambe, recuperando quel che già scrivevamo quando veniva fissata la data.

Elezioni Regionali Calabria 2014: quando si vota?
Elezioni Regionali Calabria 2014: come si vota?

Elezioni Regionali Calabria 2014: quando si vota?

La data per il voto delle elezioni regionali in Calabria è stata fissata per il 23 novembre. A che ora si vota? I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.

Non ci sono solo le prossime elezioni regionali in Emilia Romagna da segnare sul calendario, nel prossimo mese e mezzo - quindi anche prima - si voterà per le elezioni regionali in Calabria; voto anticipato resosi necessario in seguito alle dimissioni da governatore di Scopelliti dopo la sua condanna in primo grado a sei anni di reclusione, per abuso e falso risalente ai tempi in cui era sindaco di Reggio Calabria.

Il tutto avveniva sei mesi fa, da allora la politica non ha deciso nulla e quindi, com'è spesso prassi, è stato il Tar a intervenire, imponendo al presidente facente funzioni della regione Antonella Stati di decidere la data delle elezioni entro dieci giorni. Difficile che a questo punto si rinvii ancora, anche perché il Tar ha già nominato il commissario che deciderà della data se le sue ordinanze verranno disattese.

E quindi: quando si vota per le elezioni regionali in Calabria? Ancora non c'è una data certa, ma dal momento che i giudici hanno chieso di fissare il giorno "entro il tempo più breve possibile" i calcoli sono presto fatti: ci sono dieci giorni per decidere, più i 45 previsti dalla legge. Di conseguenza si andrà quasi certamente al voto domenica 26 ottobre. Ancora troppo presto, invece, per sapere quali saranno i possibili candidati.

Elezioni Regionali Calabria 2014: come si vota?

Come si vota per le elezioni regionali in Calabria? L'elettore può votare per il candidato facendo un segno sul nome, in questo modo però non si dà nessuna preferenza ai partiti che si presentano. Si può invece votare per un partito, senza indicare nessun candidato, così facendo il voto va al candidato collegato a quella lista. Nelle elezioni regionali ci sono le preferenze, si può quindi esprimere la preferenza per un candidato alla carica di consigliere scrivendo il cognome. A differenza delle elezioni in Emilia Romagna, non è possibile optare per il voto disgiunto.

elezioni-comunali-20131-524x3501-620x350-620x350

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO