Matteo Renzi piace a 2 italiani su 3: parola dell’ultimo sondaggio Ipsos

L'ultimo sondaggio Ipsos per il Corsera conferma l'aumento del gradimento degli italiani per Matteo Renzi. Non va così bene, invece, per le riforme attuate o in programma.

ITALY-EU-VOTE

Le tante promesse di Matteo Renzi sembrano aver convinto gli italiani. Il primo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere Della Sera dopo la pausa estiva parla chiaro: il sostegno nei confronti del nuovo Premier è cresciuto rispetto a luglio. Oggi il 64% degli intervistati, quasi 2 su 3, ha espresso un giudizio positivo a proposito di Matteo Renzi, il 3% in più rispetto all’ultimo sondaggio.

Resta stabile, invece, il consenso per l’operato del Governo, fisso al 58%, anche se sulle misure annunciate da Renzi prevalgono i giudizi negativi. Nel dettaglio, i provvedimenti a sostegno della crescita economica sono stati giudicati negativamente dal 46% degli intervistati (positivi per il 42%), mentre sulla riforma della pubblica amministrazione siamo al 42% di giudizi positivi contro il 40% dei negativi.

Accolte molto bene - 48% i giudizi positivi, 35% quelli negativi - la riforma della scuola e la nomina a Lady PESC del ministro degli esteri Federica Mogherini, con un 49% contro il 28% di giudizi negativi. Una piccola ma importante fetta di intervistati, però, ha preferito non esprimersi, spiegando di ignorare completamente il tema o di non avere sufficienti informazioni per giudicare.

Non sorprende, inoltre, che i cittadini più critici nei confronti del Governo Renzi e del suo operato siano quelli più colpiti dalla crisi, dagli artigiani ai commercianti, dai piccoli imprenditori ai disoccupati.

ipsos-renzi

Foto | ANSA

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO