Riunione Cottarelli-Renzi-Padoan, tagli ai ministeri: 20 miliardi in mille giorni

Il commissario alla spending review ritiene possibile tagliare 20 miliardi in mille giorni.

A Palazzo Chigi oggi pomeriggio si è svolta una riunione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e il commissario alla spending review Carlo Cottarelli più il ministro per l'attuazione del programma Maria Elena Boschi, il consigliere economico Yoram Gutgeld e i membri dei vari staff.

Da domani ci saranno gli incontri con i singolo ministri al fine di individuare le spese che possono essere tagliate dai bilanci dei dicasteri. L'obiettivo di Cottarelli è di tagliare 20 miliardi in mille giorni e la base di spesa primaria è di 700 miliardi.

L'operato di Cottarelli, però, non si fermerà ai ministeri, il suo scopo è quello di tagliare anche alle partecipate pubbliche dalle quale il commissario punta a ricavare circa 500 milioni di euro già entro il 2015 per poi arrivare a ottenere anche 2 o 3 miliardi. Le municipalizzate in un anno potrebbero passare da 8mila a 2mila.

Qualche giorno fa a Cernobbio, al Workshop Ambrosetti, Cottarelli ha spiegato che il processo di revisione della spesa pubblica riguarda più Paesi perché la globalizzazione impone che la tassazione non possa essere più alta. Il commissario ritiene che nell'ultima fase di revisione della spesa debbano essere previsti controlli e sanzioni per chi sfora i tempi previsti dai provvedimenti di attuazione. Cottarelli ha anche evidenziato che per ora ci sono troppe leggi che si pongono come dei veri e propri colli di bottiglia.

Nel confronto tra Renzi e i vari ministri saranno individuate le voci di spesa da eliminare per riuscire a ridurle in totale del 3%. Si andranno a cercare risorse da un maggiore coordinamento delle forze dell'ordine, dalla revisione di incentivi e da trasferimenti dai ministeri alle imprese. E poi ci sono i già citati tagli alle municipalizzate. Si capirà da domani se i tagli saranno selettivi o lineari.

Carlo Cottarelli

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO