Pedro Sánchez: "Federica Mogherini? Non sapeva chi fossi"

Il nuovo leader del Psoe rivela in tv la gaffe del nostro ministro degli esteri.

Sono passati solo dieci giorni dalla Festa dell'Unità di Bologna, una festa che il premier Matteo Renzi ha voluto allargare oltre i confini italiani, invitando i leader della sinistra europea. Una giornata caratterizzata dalle camicie bianche, quelle di Pedro Sánchez (segretario Psoe), Manuel Valls (primo ministro francese), Diederik Samson (vice primo ministro olandese) e dello stesso Renzi. Si è parlato molto del look dei quattro (una casualità o una scelta a tavolino?), così come del volto nuovo della politica europea, proprio quel Pedro Sánchez che a fine luglio è stato eletto - con le primarie - nuovo segretario del partito socialista di Spagna.

Oggi Pedro Sánchez era ospite de El Hormiguero, un popolare programma televisivo spagnolo (su Antena 3) contraddistinto da interviste informali e giochi con l'ospite vip di turno. E ha raccontato un curioso retroscena che probabilmente riguarda proprio quella giornata bolognese.

La domanda, fatta dalle formiche marionette che prendono parte allo show (sì, anche Sanchez, come Renzi, sente la necessità di partecipare a programmi pop), era: "Ha mai salutato qualche politico straniero senza però sapere chi fosse e doverlo chiedere dopo?". Sanchez furbamente rigira la domanda e racconta di essere stato vittima di una situazione del genere:

In Italia, per esempio, quando ho salutato quella che diventerà la ministra degli esteri europea, le ho fatto gli auguri e lei rimase così, guardandomi, e mi disse 'chi sei?' e io, 'beh sono il segretario generale del Psoe'

Una gaffe quella di Federica Mogherini, certo, ma decisamente evitabile per chi occupa la carica di Ministro degli Esteri e si appresta ed essere Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Nel corso dell'intervista, Sánchez ha anche trovato il modo di parlare di un altro membro del governo italiano, lo stesso premier Matteo Renzi, raccontando di essere rimasto favorevolmente colpito da una sua frase: "In Italia - come in Spagna - c'è tanta gente che vede il futuro come una minaccia, ma il futuro è speranza, e per questo è necessaria la politica". Poi il programma è continuato... con la sfida a basket tra Sánchez e il conduttore Pablo Motos.

Sanchez Mogherini
Foto Getty Images

Pedro Sanchez El Hormiguero
Screenshot da Antena 3

Qui il video con la risposta su Federica Mogherini

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO