Regionali Lombardia - Il figlio di Pizzul candidato del Pd?

Alzi la mano chi sapeva che il figlio di Pizzul fosse in politica. Sì, di Bruno Pizzul, storico conduttore Rai della Nazionale. Trattasi di Fabio Pizzul, consigliere regionale che sta scalando la classifica di gradimento dei possibili candidati Pd alle Regionali in Lombardia dopo la rinuncia di Ambrosoli, altro 'figlio' d'eccellenza. I piani del Pd erano semplici: "Abbiamo un nome forte, quello di Ambrosoli, grazie al quale possiamo anche rinunciare alle primarie". Ma poi il prescelto si è tirato indietro e adesso ci si trova a dover tirare fuori un candidato unico del partito con il quale affrontare il candidato di Sel e chissà chi altro. Perché a questo punto, le primarie, si faranno.

Un occasione per lanciare un altro 'candidato bomba', visto che questa volta si può vincere? Eh no, al massimo per trovare, andando per esclusione, un nome che non scontenti nessuna delle anime del Pd: low profile, moderato, "d'altronde manca il nome forte". Perché sarà anche vero che il nome del candidato del centrosinistra non può essere un nuovo Pisapia (che comunque era in quota Sel), visto che queste sono Regionali e voteranno anche dalle valli bergamasche, ma una candidatura al solo scopo di non irritare nessuno e non fare fuggire i moderati di solito porta dritti dritti alla sconfitta.

E magari a una sconfitta già nelle primarie, visto che il candidato di Sel dovrebbe essere Giulio Cavalli - consigliere regionale, regista teatrale e scrittore - che potrebbe raccogliere più consensi del previsto, pescando tra giovani e entusiasti. Ma qual è l'alternativa per i democratici? Potrebbe essere rappresentata da Pippo Civati. Ex rottamatore, giovane consigliere non troppo amato dai vertici del partito - ma non uno 'spacca tutto' alla Renzi - aveva detto che si sarebbe candidato solo su richiesta del Partito (qui l'intervista a Polisblog). Ma adesso, dopo che l'unica 'candidatura unitaria' che è stata trovata è quella di Pizzul, ci starebbe ripensando. E a quel punto nel Pd si creerebbe un altro scontro frontale.

Foto | Faceboook

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO