Coree: colpi di avvertimento tra motovedette Nord e Sud

Motovedetta della Corea del Nord entra in acque territoriali di Seul: al colpo di avvertimento sudcoreano, risponde con spari. Poi, si ritira.

Appena tre giorni fa c'era stato un vertice di alto livello tra Corea del Nord e Corea del Sud, ma i cannoni hanno fatto sentire la propria voce in mare. Questa mattina, infatti, un'unità di Pyongyang, secondo lo stato maggiore di Seul, avrebbe attraversato la Northern Limit Line, finendo in acque territoriali del Sud. A quel punto, come riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap, i militari sudcoreani avrebbero inviato messaggi e sparato un colpo di avvertimento.

Dall'altra parte, sarebbero arrivati per risposta altri spari. A quel punto, Seul ha controreplicato con un altro colpo di cannone. Solo a quel punto, la motovedetta nordcoreana ha fatto retromarcia. Lo scontro a fuoco, avvenuto intorno alle 9.50 (le 2.50 in Italia), non ha avuto conseguenze. Pyongyang non riconosce la linea di confine, tracciata dal Comando dell'Onu e dagli Stati Uniti alla fine della Guerra di Corea (1950 - 1953).

Le delegazioni delle due Coree si erano incontrate in occasione della cerimonia di chiusura del Giochi d'Asia, a Incheon, in Corea del Sud. Un summit che ha portato alla decisione di tenere un secondo round di colloqui diplomatici alla fine di ottobre o all'inizio di novembre. Gli incontri, con la delegazione del Nord guidata da Hwang Pyong-so, il nuovo direttore generale dell’Ufficio politico militare e considerato il numero due del regime, hanno segnato il contatto di livello più elevato tra le due Coree da quando Park Geun-hye si è insediata a febbraio 2013 alla presidenza della Corea del Sud.

I colpi di cannone di questa mattina sono stati però una provocazione, così come lo sconfinamento. Difficile decifrare questa azione da parte di Pyongyang. Forse un avvertimento a Seul: non pensate di risolvere tutto con i colloqui e con i summit bilaterali. Oppure, appunto, una bravata che, fortunatamente, non ha avuto conseguenze di sorta.

Coree

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO