Benefit per i cardinali: sigarette scontate, buoni benzina e altro ancora

Repubblica riporta una lettera in cui si parla dei benefit per i cardinali del Vaticano: 500 sigarette al mese di cui 200 scontate, 400 litri di benzina a prezzi ottimi e abbigliamento in saldo.

Sigarette scontate, buoni benzina e altro ancora: sono i benefit previsti per i cardinali della Santa Sede. Ne parla oggi Repubblica, che cita la lettera inviata dal Governatorato della Santa Sede a uno dei porporati, guida di uno dei ministeri chiave della Curia romana. Ciò che stupisce è il numero di sigarette in dotazione: fino a 500 pacchetti al mese, di cui almeno 200 da poter acquistare a prezzo di saldo.

Repubblica riporta il foglio siglato da padre Fernando Vergez Alzaga e indirizzato a "Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Card. George Pell, Prefetto della Segreteria per l'Economia". E' datato 26 marzo 2014, meno di un mese prima l'australiano era stato nominato da Papa Francesco nuovo ministro dell'Economia della Santa Sede, con l'incarico di abbattere drasticamente costi e spese e di avviare la riforma in materia finanziaria.

Ecco quanto si legge in questo documento:

"Eminenza Reverendissima, La prego di accogliere le mie più vive felicitazioni per la Sua nomina a Prefetto per l'Economia. Nel contempo mi pregio di informare Vostra Eminenza che a favore degli Eminentissimi Cardinali sono previste le seguenti facilitazioni".

Seguono quattro punti che riguardano i prodotti alimentari, da acquistarsi "presso lo Spaccio Annona e presso il Magazzino Comunità con lo sconto del 15%"; il settore abbigliamento, l'assegnazione dei litri di benzina, e le sigarette. E la facilitazione, in questo campo, prevede "uno sconto del 20% sul prezzo di listino limitatamente a 200 pacchetti di sigarette dei 500 complessivi assegnati mensilmente".

Anche la benzina è una grossa facilitazione per i cardinali a cinque stelle del Vaticano. Si tratta infatti di 400 litri mensili di carburante, offerti a prezzi ottimi, così suddivisi: a) buoni ad addebito interno (Buoni Verdi) 100 lt; b) Buoni a prezzo speciale (sconto del 15% sul prezzo in vigore) 300 lt. E sulle sigarette, un prelato ha così commentato i benefit:

"I cardinali sono soliti portare questi pacchetti di bionde in regalo. Per chi non se lo può permettere, poi, è un bel risparmio. E i porporati sono felici di fare questi doni".

Cardinali

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO