Corea del Nord: il ritorno di Kim Jong-un

Il leader fa il suo ritorno in pubblico dopo oltre un mese di assenza e svariate teorie del complotto.

Alla fine non c'è stato nessun colpo di stato (il che però non significa che non siano vere le ricostruzioni sul potere realmente detenuto dal direttorio di partito), nessun passaggio di potere alla sorella, niente di tutto questo: Kim Jong-un ha fatto il suo ritorno in pubblico dopo 40 giorni di assenza sulle scene, che avevano dato adito a ogni tipo di teoria. Il 31enne leader coreano è invece ancora saldamente al potere, anche se per rimanervi ha bisogno di utilizzare un bastone.

Si è trattato, verosimilmente, di problemi di salute dovuti alla sua stazza eccessiva, che hanno reso necessario un intervento a entrambe le caviglie. Non un buon segnale per il futuro, quindi, visto che a soli 31 anni dover già ricorrere a operazioni chirurgiche di questo non fa ben sperare. Il report di ieri dell'agenzia di stampa coreana KCNA parlava della visita di Kim all'Istituto di Energia Naturale di Pyongyang e in un distretto costruito appositamente per gli scienziati. Nello stesso report, però, non viene segnalata alcuna data specifica di quando la visita sarebbe avvenuta.

E non si fa nemmeno nessuna menzione del fatto che per lungo tempo nessuno avesse avvistato il caro leader, come se niente fosse successo. Si parlava invece abbondantemente del distretto scientifico in via di costruzione e delle parole rivolte da Kim agli scienziati: "Patrioti che dedicano tutta la loro vita alla costruzione di una ricca e potente nazione, sicuri che non ci siano frontiere nella scienza, di avere una terra madre socialista e sotto la protezione del partito".

Al di là delle parole, va notato anche come Kim Jong-un sia apparso più magro e sembrasse in relativa buona forma. La versione accreditata anche in Corea del Sud vuole che il leader non si sia mai spostato da Pyongyang, dove è stato operato alle caviglie da un medico francese a metà settembre e sia rimasto in convalescenza in una sua tenuta fino a oggi.

Bz5VZsNIMAAN2dy

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO