Chi è Giancarlo Cancelleri?

Giancarlo Cancelleri (nel video, in una puntata della scorsa edizione di Servizio Pubblico) è il candidato del Movimento Cinque Stelle alle elezioni regionali in Sicilia, accreditato, secondo i primissimi (ma quanto attendibili?) exit poll di un'ottima performance.

Classe 1975 (nato a Caltanissetta il 31 maggio) è geometra ed è fra i fondatori del Movimento. Organizza campagne conro il caro-bollette e il V-day nel capoluogo nisseno.

Racconta così il suo inizio all'attività politica:

«Nell’estate del 2007 è cominciata la mia avventura di attivista, mi sono sentito in dovere di ribellarmi in maniera civile contro il caro bollette inviate dall’ATO CL1 di Caltanissetta ed insieme ad alcuni miei concittadini abbiamo costituito un comitato contro il caro bollette e tutto questo mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà piena di problemi, di rassegnazione ma anche di tanta voglia di ribellarsi di fronte a queste “ingiustizie legalizzate”.
L’entusiasmo, il coraggio, le provocazioni e le idee di Beppe Grillo mi hanno invogliato ad interessarmi di politica, quindi l’8 Settembre del 2007 con alcuni amici abbiamo fatto anche noi il 1° V-Day per proporre una legge di iniziativa popolare per un Parlamento pulito. Da quella data sono nati i Grilli Nisseni, divenuti nel frattempo MoVimento 5 Stelle Caltanissetta.

Elezioni Regionali Sicilia 2012 - Exit Poll

Elezioni Regionali Sicilia 2012 - Exit Poll candidati Presidente, su Palermo. Diffusi da PalermoReport.it
Elezioni Regionali Sicilia 2012 - Exit Poll liste, su Palermo. Diffusi da PalermoReport.it /1
Elezioni Regionali Sicilia 2012 - Exit Poll liste, su Palermo. Diffusi da PalermoReport.it /2

Si dichiara contrario all'uso delle armi; partecipa alle Regionali del 2008 in Sicilia con la lista Amici di Beppe Grillo, non come candidato ma come attivista; nello stesso anno organizza il secondo V-Day. Si candida alle comunali di Caltanissetta nel 2009. Nel 2012 fonda la Scorta Civica per supportare i magistrati minacciati dalla mafia. L'associazione vince il premio "Pippo Fava".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO