Laura Boldrini richiama Renzi: "Troppi decreti legge. Alterano il funzionamento della Camera"

La Presidente della Camera ha scritto al Premier su sollecitazione di alcuni gruppi parlamentari.

Nel giorno in cui il dibattito politico a distanza tra Regioni e governo Renzi si è acceso sulla Legge di Stabilità, la Presidente della Camera Laura Boldrini, sollecitata da alcuni gruppi parlamentari tra cui Forza Italia e Lega Nord, ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri per richiamarlo sul fatto che "l'uso eccessivo dei decreti legge rischia di alterare il fisiologico assetto costituzionale dei rapporti tra Governo e Parlamento".

Secondo Boldrini ricorrere così spesso al decreto legge provoca "considerevoli difficoltà sul piano di una equilibrata programmazione dei lavori parlamentari" e dunque la maggior parte del tempo a disposizione dell'attività legislativa viene usato per la discussione dei provvedimenti d'urgenza. La terza carica dello Stato fa notare che dall'inizio della legislatura a oggi i decreti legge sono stati già 48, 20 dei quali dell'attuale governo Renzi (e dunque gli altri 28 del governo Letta). Questo atteggiamento del governo inasprirebbe i rapporti tra maggioranza e opposizione.

Boldrini inoltre fa notare che i decreti "spesso assumono particolare ampiezza e complessità di contenuti, rendendo estremamente difficile assicurare, nei tempi imposti dalla scadenza costituzionale, lo svolgimento di un'adeguata istruttoria presso Commissioni competenti".

La Presidente della Camera ha anche invitato Renzi a rispondere al question time come è previsto dal regolamento di Montecitorio.

La risposta a Laura Boldrini non è arrivata direttamente da Matteo Renzi, ma dal ministro dei Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi che ha assicurato che il Premier risponderà quanto prima, poi ha fatto notare che i decreti dell'attuale governo sono stati 29, mentre quelli di Monti 24 e quelli di Berlusconi 27 e inoltre da giugno sono stati approvati soltanto tre decreti.
La lettera è stata letta dalla Presidente di Montecitorio durante la Conferenza dei capigruppo.

Laura Boldrini richiama Matteo Renzi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO