Beatificazione di Paolo VI: diretta streaming da San Pietro

La diretta streaming da piazza San Pietro: oggi ci sarà la beatificazione di Papa Paolo VI

Si tiene oggi in piazza San Pietro a Roma la cerimonia di beatificazione di Papa Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini: nato a Concesio (Brescia) il 26 settembre 1897 e morto a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978 è stato il 262esimo successore di Pietro, in carica dal 1963 fino alla morte. Ha ricevuto il titolo di "venerabile" nel 2012 da Benedetto XVI che ne ha riconosciuto le "virtù eroiche".

Oggi si conclude anche il Sinodo straordinario sulla famiglia, convocato da Papa Francesco e iniziato lo scorso 5 di ottobre: la cerimonia di beatificazione di Paolo VI al termine del Sinodo non è casuale.

La rivoluzione in atto all'interno della Chiesa cattolica, che ha esigenze oltre che di modernizzazione anche di nuova evangelizzazione, ben si coniuga con quel Concilio Vaticano II voluto e iniziato da Giovanni XXIII, ereditato e terminato proprio da Paolo VI: la diretta (tv e streaming, dalle 9.30 sarà proposto sulla Rai lo «Speciale Beato Paolo VI», dalle 10.30 la diretta da Roma proseguirà sino all’orario del consueto appuntamento con l’informazione, l’edizione del telegiornale delle 12.30) a partire dalle 10.30 di domenica 19 consentirà di vivere in tempo reale i momenti più salienti del giorno della beatificazione di Papa Paolo VI, e sentirsi più vicini agli oltre 5.500 pellegrini giunti a Roma solo dalla provincia di Brescia. Per l’occasione sarà schierato un servizio di sicurezza imponente: Piazza San Pietro , simbolo della cristianità, è considerata un obiettivo sensibile delle cellule terroristiche jihadiste segnalate in Europa.

Alla cerimonia ci sarà anche il Papa emerito Benedetto XVI, che fu ordinato cardinale proprio da Paolo VI. Così il cardinale bresciano Giovanni Battista Re, che ha ricordato come il miracolo che consente a Paolo VI Montini di salire agli onori degli altari sia la guarigione di un feto gravemente malato alla 24ª settimana, avvenuto 13 anni fa negli Stati Uniti:

"Pochi come lui hanno saputo capire le ansie, le attese e le aspirazioni degli uomini e delle donne del nostro tempo. Fu proprio molto sensibile alle sfide che la modernità poneva alla fede e in questo si rivelò un grande uomo di dialogo. [...] L’augurio è proprio questo: che la beatificazione di Paolo VI serva a far conoscere di più questo Papa e anche a far accogliere il grande messaggio che ci viene da tutta la sua vita, che è stata realmente ricca di spiritualità»."

Padre Lombardi ha anche spiegato che per oggi la liturgia avrà anche una veste musicale d’eccezione: durante la cerimonia infatti ad affiancare la Cappella Sistina ci sarà infatti anche il Coro del Duomo di MilanoA Milano la cerimonia di beatificazione verrà trasmessa in diretta su un megaschermo in 4K montato in Galleria Vittorio Emanuele II.

Foto | Paolo Seghedoni su Twitter

(in aggiornamento)

B0SkyAjCUAAjscI

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO