Nasce l'associazione Led: dentro tutti i fuoriusciti da Sel

Gennaro Migliore, ex Sel, presenta l'associazione Led: "Vogliamo provare a costruire una parte della sinistra di questo Paese". Ospiti Orfini e Cuperlo

Di Led vi avevamo già parlato: questa mattina Gennaro Migliore, ex Sel, ha presentato all'assemblea costuente l'associazione Led i principali punti politici e procedurali attorno ai quali verrà costituito questo soggetto politico.

Una realtà che comincia con la fuoriuscita da Sel di Migliore ed altri e che si coagula con i malpancisti del Partito Democratico (all'assemblea erano presenti il Presidente del PD Matteo Orfini e l'ex Presidente Gianni Cuperlo): il tentativo dichiarato è di costituire un soggetto unico di sinistra che possa ascoltare attentamente il processo di innovazione politica messo in atto da Matteo Renzi:

"Oggi si costituisce ufficialmente l’associazione Led, con la quale vogliamo provare a costruire una parte della sinistra di questo Paese, nel rapporto più stretto possibile con il Pd, perchè siamo convinti che il processo di innovazione inaugurato da Renzi sia importante per il tutto il Paese. [...] È finito il tempo delle piccole ridotte, dei micropartiti che si alleano solo in funzione elettorale. In questo momento le idee della sinistra devono vivere in un unico campo plurale e democratico.”

Il rapporto con la sinistra mainstream, il Partito Democratico, sarà dunque stretto e di reciproca attenzione, almeno nelle parole pronunciate anche dagli esponenti democratici presenti. Il tentativo è di mettere definitivamente la parola "fine" sui rigurgiti da sinistra antagonista, offrendo una sponda socialista ai democratici nel tentativo di distogliere il PD dall'alleanza con Ncd e, sopratutto, con Forza Italia.

Un'alleanza che agli Orfini e ai Cuperlo non è mai andata giù, se non per la "ragion di partito" (che mal si coniuga con gli intenti rottamatori del renzismo).

migiore

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO